Gita da Livigno alle sorgenti dell’Adda
Da Livigno alle sorgenti dell’Adda con la bresaola Menatti

Gita in Alta Valtellina nel cuore della Val Alpisella

Per tutti gli amanti della natura e della montagna, una gita in Alta Valtellina non può prescindere da un’escursione in uno dei luoghi più suggestivi della Valtellina: le sorgenti dell’Adda, da dove nasce il fiume che, attraversando tutta la Lombardia, si immette nel Po per raggiungere infine il mare. Proponiamo il percorso che raggiunge la meta partendo da Livigno e attraversando il maestoso scenario della Valle Alpisella e del Parco Naturale dello Stelvio.

Gita nel Parco dello Stelvio

  • Dislivello: 500 m
  • Difficoltà: Escursionisti
  • Durata: 3 h 30 min
Livigno: alla scoperta delle sorgenti dell'Adda

Lasciamo l’auto nel parcheggio in prossimità della Latteria di Livigno e iniziamo il nostro percorso sulla pista sterrata che costeggia il grande Lago di Livigno, ideale continuazione della pista ciclopedonale asfaltata che percorre nella sua estesa lunghezza tutta la vallata del Piccolo Tibet. L’inizio della camminata è morbido e pianeggiante, immerso in un bosco di larici che ci conduce al Pont da li Càbra (Ponte delle Capre) e al Ristoro Alpisella, affacciato sulle acque del lago.

Una rapida sosta caffè può darci la carica per il successivo tratto di strada, che inizia a salire addentrandosi nella rigogliosa vegetazione del Parco Nazionale dello Stelvio. Mano a mano che saliamo, tra abeti e pini che popolano uno scenario naturale davvero stupendo, il sentiero si restringe, affacciato sulla vallata sottostante in cui scorre il canale Tort.  Attraversiamo il Pontin da l'Alpasge'la e affrontiamo il sentiero che si inerpica tracciando anche alcuni tornanti. Non vi stupite se incontrate alcuni biker in sella alle loro bici: il percorso invoglia gli amanti di questo sport, che spesso lo percorrono scendendo verso Livigno.

Tranquilli: il peggio è passato e con il progressivo diradarsi del bosco anche la strada spiana, fino a raggiungere il Passo Alpisella, a quota 2285 metri, attorniato da alcuni scenografici laghetti alpini: esso fa da spartiacque tra il bacino del mar Nero (Spoel, il fiume di Livigno, Inn e Danubio) e quello del mare Mediterraneo (Adda, Po). Inizia finalmente la discesa: dopo pochi metri incontriamo un bivio e, come ben segnalato, imbocchiamo la deviazione a sinistra che ci porta fino al luogo dove nasce l’Adda.

Suggerimento per picnic in montagna: panino con bresaola

Abbeveratevi qui, alle sorgenti di questo rivolo che diventa dopo chilometri un grande fiume, mentre consumate il vostro pranzo. Per un picnic di montagna in questa località non possiamo che consigliarvi l’alimento principe di queste zone: la Bresaola della Valtellina IGP, che Menatti ricava dai tagli pregiati della coscia di manzo provenienti al 100% da allevamenti selezionati, da abbinare nel vostro panino con crescenza e paté di olive.

Rifocillatevi prima della strada di ritorno: buon appetito e buon rientro a casa!