Escursione a Livigno in Val delle Mine con Bresaola Menatti
Escursione a Livigno in Val delle Mine con Bresaola Menatti

Gita in Alta Valtellina adatta a tutta la famiglia

La valle di Livigno è considerata un autentico paradiso dagli appassionati di sport e di attività fisica all’aria aperta, in estate come in inverno: uno dei motivi sono le innumerevoli passeggiate ed escursioni nella natura che si possono effettuare, di ogni difficoltà e adatte a tutti. Uno degli scorci più suggestivi è quello offerto da una valle laterale che si apre a sud sulla destra orografica del fiume Spol che attraversa Livigno: la Val delle Mine, con i suoi stupendi laghetti alpini di alta quota.

Passeggiata a Livigno attraverso la Val delle Mine

  • Difficoltà: Escursionisti
  • Dislivello: 750 m
  • Durata: 2 h

La salita alla Val delle Mine da Livigno inizia in località Tresenda, proprio di fronte alla piccola chiesetta della Tresenda percorrendo la vallata di Livigno verso sud in direzione del Passo della Forcola e della Svizzera: qui, sulla sinistra rispetto al senso di marcia, troviamo un ampio parcheggio sterrato dove lasciare l’auto.

La salita può essere effettuata percorrendo un sentiero oppure la strada carrozzabile sterrata: optiamo per un percorso ad anello seguendo la seconda all’andata e il primo al ritorno, ma nulla vieta di scegliere altre soluzioni e combinazioni. La strada, chiusa al traffico con la sola eccezione dei pastori che lavorano presso l’alpeggio in quota, sale in modo piuttosto dolce ed è pertanto amata anche dai biker. Il panorama tutto intorno è costituito da un magnifico bosco, nel quale si susseguono varie tipologie di alberi: larici, ontani, pini cembro e pini mugo – sono presenti dei cartelli con le indicazioni sulla flora – ma già dopo i primi passi si possono ammirare in lontananza le vette del Ghiacciaio del Bernina a ovest e, sopra di noi nella valle, il Colle delle Mine (2792 metri) con il relativo ghiacciaio.

Estasiati da questi scorci, che col diradarsi progressivo del bosco si fanno sempre più ampi, non sembra nemmeno di aver camminato per mezz’ora quando raggiungiamo l’Alpe delle Mine a quota 2141 m: qui una tipica malga di montagna ci accoglie con i suoi prodotti locali a km zero, tra cui dei buonissimi formaggi stagionati tipici della zona di Livigno. A un solo chilometro di distanza dalla malga intercettiamo l’Agriturismo Alpe Mine, situato in una posizione altamente panoramica: approfittiamone per una pausa ristoratrice e per cercare di scorgere gli animali che abitano la vallata, dalle marmotte alle aquile agli stambecchi.

La strada nel frattempo è diventata un sentiero, che prosegue attraverso i pascoli verdeggianti del fondovalle fino a raggiungere a quota 2190 metri la località Baitel del Grasso. Da qui proseguiamo tenendo sempre la sinistra della valle e raggiungiamo poi un bivio: tra i due sentieri prendiamo quello di sinistra, che con un’ultima ascesa ci conduce fino al bellissimo primo lago delle Mine a quota 2650 metri, uno dei cinque specchi d’acqua di racchiusi da questa meravigliosa vallata.

Panino con Bresaola della Valtellina IGP e Scimudin

È il momento più gustoso della nostra escursione: quello del picnic in montagna. Per celebrare Livigno e la genuinità dei prodotti valtellinesi non possiamo non ricorrere alla Bresaola della Valtellina IGP per farcire il nostro panino e a uno dei formaggi locali più prelibati, lo Scimudin prodotto in Valtellina con il latte proveniente dagli alpeggi della provincia di Sondrio. Un panino semplice e rustico, ma capace di deliziare il palato e l’anima: proprio come queste montagne.

Panino con Bresaola della Valtellina e scimudin - ricetta