Gita in Valchiavenna al Monte Bassetta
Dalla Foppaccia al Monte Bassetta con Salame Menatti

Un’escursione in Valchiavenna adatta anche ai meno allenati e perfetta in ogni stagione

L’escursione in montagna in provincia di Sondrio di oggi non è particolarmente difficile da intraprendere, ma il suo paesaggio lascia col fiato sospeso grazie alla bellezza dei boschi e dei pascoli che attraversiamo lungo il percorso.

Il panorama offerto dalla cima del Monte Bassetta è davvero spettacolare: con un solo sguardo possiamo abbracciare la Valchiavenna, il Lago di Como, la pittoresca Val Codera e la bassa Valtellina.

 

Durata: 2 ore

Dislivello: 680 m

Difficoltà: E

 

Il punto di partenza della nostra gita in Valchiavenna è rappresentato dalle baite della Foppaccia, facilmente raggiungibili anche in auto acquistando l’apposito permesso.

Se invece si desidera procedere a piedi già da Verceia, è bene seguire le indicazioni per raggiungere facilmente il maggengo.

Iniziamo la camminata imboccando il sentiero che troviamo al limite superiore di sinistra delle baite della Foppaccia e che ci porterà ad un bivio, al quale teniamo la destra.

Dopo alcuni tornanti ci troviamo di fronte ad un grande masso, che oltrepassiamo seguendo il sentiero fino a giungere a Pesciadèl. Qui facciamo una breve pausa per ammirare il panorama e continuiamo la salita su un sentiero che si inerpica deciso sul fianco del monte e ci porta all’interno di un fitto bosco di pini.

Dopo qualche minuto di camminata la vegetazione si dirada e il sentiero si dirige verso destra, facendoci entrare in un bosco di abeti. La traccia prosegue fino ad uscire all’aperto nei pressi del rudere della Prima Baita.

Arrivati a questo punto, continuiamo a salire sotto lo sguardo dell’imponente monte Brusada e raggiungiamo abbastanza facilmente la cima, il cui punto esatto è segnalato da un masso su cui è posto un simbolo triangolare.

Ammirando il panorama sulla Valchiavenna che questo monte ci offre, è ora di gustarci un delizioso pranzo in quota. Scopriamo gli ingredienti.

Panino con Salame Menatti, carciofi e formaggio cremoso

Di fronte ad un bel panorama, questo panino è capace di regalarci nuove emozioni di gusto. Come lo prepariamo? Innanzitutto scegliamo un pane tipo ciabattina, che, con la sua morbidezza, è ideale abbinato a salame e carciofi.

Tagliamo a metà il pane e spalmiamo su una fetta un formaggio cremoso a scelta, adagiamo sopra qualche fetta di Salame Menatti e completiamo il tutto con dei carciofini sott’olio tagliati a listarelle sottili. Se vogliamo rendere il tutto ancora più croccante, aggiungiamo un pò di lattuga fresca dell’orto.

Una preparazione perfetta per essere preparata anche in anticipo: più tempo attendiamo, più il pane si insaporisce diventando ancora più ricco di gusto. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori