Un' escursione spettacolare in Valchiavenna
Dal Rifugio ai Laghi Palabione con Speck Menatti

Un ottimo punto di partenza per avventure a piedi o in mountain-bike nel comprensorio sciistico dell’Aprica

Ad una quota di circa 1920 m, nel bellissimo Parco Regionale delle Orobie Valtellinesi c’è un luogo di grande interesse paesaggistico e faunistico, raggiungibile a piedi o in mountain-bike durante la stagione estiva e invernale. 

Il punto di partenza dell’escursione si trova in località Aprica, che si può raggiungere in due diversi modi: percorrendo la Valtellina da Sondrio, oppure risalendo dal Lago d’Iseo attraverso la Valcamonica.

Una volta arrivati in Aprica si può comodamente prende la funivia del Monte Palabione che porta all’omonimo rifugio. 

 

Durata: 2 ore

Dislivello: 415 m

Difficoltà: E 

 

Giunti in località Aprica, prendiamo la funivia diretta al Rifugio Palabione. Arrivati in alto iniziamo la salita, abbastanza intensa, alla sinistra del rifugio. Attraversiamo prati fortemente inclinati, costeggiando il bosco e i piloni della seggiovia. Proseguiamo dritti fino ad uscire dal bosco in una zona meno ripida, ricca di prati fioriti e bassa vegetazione, da cui possiamo ammirare un bel panorama sulla valle sottostante e sul paese di Aprica

Da questo punto comincia una nuova ascesa su un sentiero sassoso che sale rapidamente con andamento a tornanti, fino ad una piana un cui si trova un piccolo bacino artificiale.

La salita su cui ci troviamo ci conduce infine al Lago Palabione, un affascinante lago naturale di discrete dimensioni. Il lago ci permette di fare l’intero giro delle sue sponde e ammirare il paesaggio circostante. 

Se decidiamo di proseguire alla sinistra del lago, il sentiero arriva con ripidi tornanti fino al Dosso Pasò, la vetta del Monte Palabione. Ma prima è tempo di una gustosa pausa pranzo per ricaricare le energie post-camminata. 

 

Panino farcito con Speck, funghi e formaggio al sesamo 

Prepariamo un prelibato panino autunnale dal gusto unico.

Come prima cosa scegliamo un panino integrale o di segale ideale per farciture e aggiungiamo 5 fette sottili di Speck Menatti.

Vista la stagione, non possiamo che assaporare il gusto dei funghi porcini, puliti e tagliati a fettine. Infine, in una terrina, lavoriamo il formaggio aggiungendo qualche seme di sesamo che spalmiamo sulla parte superiore del panino per concludere la preparazione del nostro panino.