escursione da teglio a verdumana
Da Teglio a Verdumana con Prosciutto crudo Menatti

Itinerario in montagna in Valtellina fra Sondrio e Tirano

Teglio rappresenta uno dei più bei terrazzi naturali affacciati sulla Valtellina, da cui godere di panorami di montagna eccezionali. Salendo da questa località, patria del grano saraceno che alla base di tanti piatti tipici valtellinesi, si possono scoprire altri paesaggi immersi nella natura e guadagnare altezze da dove spingere lo sguardo ancora più in là: è il caso della passeggiata in montagna – semplice e adatta a tutti – che porta da Teglio fino a Verdumana e a Prato Valentino, dove si trovano le piste da sci sopra Teglio.

 

  • Durata: 2 ore
  • Dislivello: 500 m
  • Difficoltà: E

 

Raggiungere Teglio, punto di partenza della nostra gita in montagna, è semplice e può seguire due strade: chi arriva dall’alta Valtellina (Bormio e Tirano) imbocca la strada provinciale per Teglio a Tresenda, sulla destra rispetto alla SS38 subito dopo il passaggio a livello, chi invece proviene da Sondrio segue le indicazioni per Teglio all’altezza di Chiuro e passare per Castionetto. Una volta a Teglio, seguiamo le indicazioni per Prato Valentino e, al bivio, quelle per via Sagli e via Carec, portandoci così nella parte alta del paese, dove possiamo lasciare l’auto proprio in prossimità del tornante in cui via Sagli incrocia via Carec.

Ci incamminiamo in salita lungo il tratto finale di via Sagli, seguendo il cartello stradale per Prato Valentino, e al successivo tornante verso destra, quando la strada incontra via Reghenzani, tiriamo dritto e prendiamo il sentiero indicato dai segnavia verticali che riportano le indicazioni per San Ciun e Verdomana. Imbocchiamo così una bella traccia che si addentra gradualmente nel bosco e attraversa poi ampi prati e che in mezz’ora scarsa di cammino ci porta a San Ciun, località a quota 1010 metri di altezza.

Qui, sempre ben segnalato dai cartelli, seguiamo il sentiero in direzione Verdumana e Sentiero del sole, ignorando invece la traccia che porta alle contrade San Rocco e Ligone. Poco oltre incrociamo il sentiero che sale dalla chiesa di Santa Maria di Ligone e raggiunge la località La Piana, noi continuiamo verso Verdumana salendo sempre nella medesima direzione. Dopo un’altra mezzora di cammino, questa volta più immersi nel bosco, troviamo altre indicazioni all’intersezione con il sentiero che scende a San Rocco, ignorandolo per proseguire verso la nostra meta, data a poco più di un’ora.

Dopo un tratto in salita più marcato, ma non eccessivamente difficile, il sentiero effettua un secco tornante a destra: ignorata la deviazione verso Dalico, proseguiamo con un andamento a zig zag che ci fa guadagnare ulteriormente quota e infine, dopo circa 45 minuti, ci schiude la visione dei prati di Verdumana, una splendida piana a quota 1520 metri, non distante da Prato Valentino e dal rifugio Baita del Sole, dove eventualmente possiamo salire in circa 40 minuti seguendo le indicazioni.

 

Panino con Prosciutto Crudo Fiocco Cerreto Menatti, pere caramellate, noci e stracchino

La natura offre non solo i suoi meravigliosi colori e l’ambiente di montagna in cui si svolge questa escursione per tutta la famiglia in Valtellina, ma provvede anche agli ingredienti genuini da gustare nel panino da portare in passeggiata. Oggi infatti farciamo il pane con alcuni prodotti in cui la natura mette decisamente lo zampino: le pere, le noci e il formaggio stracchino, ma anche il prosciutto crudo, un salume che matura la sue eccelse qualità durante un lungo periodo di stagionatura a precisi livelli di umidità e temperatura e con l’esposizione all’aria della provincia di Parma. Componiamo il panino al prosciutto spalmando uno strato di stracchino sulla base del pane, poi le fette di Prosciutto Crudo Fiocco Cerreto Menatti, alcune fette di pera caramellata in padella con zucchero e acqua e una spolverata di noci tritate manualmente.

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori