escursione in valgerola da rasura in valtellina
Da Rasura al Bar Bianco in Valgerola con Coppa Menatti

Escursione in montagna in Valtellina sopra Morbegno

Sopra Rasura in Valgerola si trova il dosso di Sant’Antonio, una fascia boschiva che domina il paese, e alla sua sommità è posto il Bar Bianco, ristoro di montagna e classico punto di partenza per numerose escursioni estive e ciaspolate invernali (come quella alla Cima della Rosetta: clicca qui per scoprirla) nella vallata sopra Morbegno. C’è anche, però, l’opportunità di prendere questa località come punto d’arrivo, raggiungendola con un bell’itinerario a piedi adatto a tutti da Rasura che attraversa i boschi della zona e alcuni maggenghi di grande fascino.

 

  • Durata: 2 ore e 30’
  • Dislivello: 550 m
  • Difficoltà: E

 

Per iniziare l’escursione in val Gerola imbocchiamo dal centro di Morbegno la strada provinciale della Valgerola e la seguiamo fino a Rasura: entrati in paese, ci portiamo nella parte alta fino a prendere, verso sinistra, la strada che sale al Bar Bianco. In prossimità di un tornante verso sinistra troviamo la partenza del sentiero del dosso di Sant’Antonio e qui possiamo lasciare l’auto, a quota 940 metri.

Dopo un breve tratto iniziale in discesa la traccia entra nel bosco e attraversa un ponticello, quindi sale progressivamente fino a intercettare la strada asfaltata per il Bar Bianco, a un’altitudine di circa 1100 metri. Da qui si scende leggermente e sulla destra troviamo le indicazioni per Bar Bianco, Lago Culino e Cima Rosetta, con i segnavia numerati 124. Imbocchiamo quindi la mulattiera per il Bar Bianco, che salendo senza strappi eccessivi ci conduce alle baite di Lares.

Continuiamo a seguire il sentiero oltre il maggengo, con la mulattiera che prosegue dopo aver intercettato una strada sterrata che porta al parcheggio in località Ciani, la cui fascia di prati raggiungiamo in breve tempo. Seguiamo sempre i segnavia bianco-rossi sulla sinistra del maggengo per inoltrarci ancora nel bosco: al bivio successivo ignoriamo la deviazione per Combanina e proseguiamo invece verso Pesciadello. Dobbiamo superare tre cippi in legno successivi per sbucare infine dal bosco nella piana dove sorge il Bar Bianco, meta della nostra escursione, a quota 1500 metri.

 

Panino con Coppa Menatti, caco, ricotta e mandorle

Per questo panino di montagna con affettato scegliamo ingredienti colorati che danno vita a un trionfo di tinte e sfumature: il rosso vivo della coppa Menatti, un salume nobile dal profumo intenso, l’arancione del caco, tipico frutto di inizio autunno, il bianco della ricotta e il marroncino delle mandorle. Componiamo il panino gourmet adagiando la coppa a fette sulla base del pane, poi la ricotta a tocchetti, il caco tagliato a fettine e infine una manciata di mandorle tostate in padella.

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori