Da Grosotto a Tirano con Prosciutto Cotto Fioccotto
Da Grosotto a Tirano con Prosciutto Cotto Fioccotto

Una camminata sul Sentiero Valtellina

Siete in Media Valtellina e volete fare una camminata salutare, pianeggiante e senza alcuna fatica, magari immersa nella natura? Non c’è nulla di meglio che scegliere il Sentiero Valtellina, il percorso ciclopedonale che collega tutta la provincia di Sondrio da Colico fino a Bormio ed è frequentato da ciclisti, runner e semplici camminatori occasionali. Vediamo come percorrere il tratto che va da Grosotto fino a Tirano.

  • Difficoltà: Escursionisti
  • Dislivello: 700 m
  • Durata: 2 h 30’

Il punto di partenza è facilmente individuabile all’interno dell’abitato di Grosotto: si tratta del laghetto artificiale (che in realtà sono due) dove si può praticare la pesca sportiva in Media e Alta Valtellina, circondato da un parco verde e spesso molto popolato nelle belle giornate autunnali e primaverili. Qui la passeggiata inizia proprio di fronte alla recinzione esterna del laghetto: dandole le spalle, ci incamminiamo verso sinistra e passiamo sotto il viadotto della Statale 38, imboccando subito il Sentiero Valtellina.

In questa prima parte la pista ciclopedonale segue abbastanza da vicino il percorso della strada statale, che rimane comunque rialzata e non disturba il cammino. Prima di giungere a Mazzo di Valtellina, un sottopasso ci riporta nuovamente dall’altra parte della statale e raggiunge la riva del fiume Adda, che inizia a costeggiare inoltrandosi in un bel bosco di castagni.

Qualche centinaia di metri di cammino e passiamo sotto il ponte in prossimità di Vervio, le cui case possiamo scorgere alla nostra destra. Presto siamo in vista del campetto sportivo di Tovo, che costeggiamo sulla nostra sinistra, con un’area di sosta che ci può offrire ristoro. Qui il Sentiero Valtellina procede ampio e aperto, immerso nella natura di questi luoghi. Il lungo rettilineo dopo il campetto da calcio è spezzato qua e là da alcune semicurve e da una brevissima salita, che ci riporta al livello della strada statale, ora alla nostra sinistra. Il fiume Adda ci segue invece sempre sulla destra.

L’ultimo tornante ci conduce a un ponticello e ci porta in vista del Parco dell’Adda di Lovero, un’altra ottima tappa per una breve sosta. Da qui, possiamo percorrere gli ultimi chilometri che ci separano da Tirano svoltando a destra, attraversando l’Adda e riprendendo il Sentiero Valtellina: costeggeremo il bacino idroelettrico di Sernio e sbucheremo nell’ultimo tratto in prossimità del Parco dei Gelsi di Tirano.

Panino con Prosciutto Cotto Fioccotto, uova e fontina

Al termine di questa lunga passeggiata ci sarà venuta fame: per fortuna ci pensa il Prosciutto Cotto Fioccotto Alta Qualità di Menatti, ricavato dal cuore della coscia suina di pregio e lavorato con ingredienti naturali in modo da ottenere un prodotto finale di grande morbidezza, un prosciutto senza glutine e senza derivati del latte. Preparate in padella un uovo fritto, mettetelo nel vostro panino insieme alle fette di Prosciutto cotto e aggiungete uno strato di fontina spalmato: scoprirete un sapore intenso e delicato al tempo stesso.

Prosciutto Cotto Valcotto Alta Qualità: ricette per panini