Una tappa del sentiero del Viandante: da Dervio a Colico tra colori e paesaggi
Da Dervio a Colico con Coppa Menatti

Una tappa del Sentiero del Viandante: il suggestivo itinerario che costeggia tutta la sponda lecchese del lago

Il Sentiero del Viandante è un lungo percorso escursionistico sul Lago di Como per gli amanti del trekking. Questo itinerario è frequentato da tantissimi turisti specialmente nel periodo autunnale o primaverile e gode di una vista spettacolare.

Il sentiero ha una lunghezza complessiva di circa 40 km e si snoda lungo la sponda orientale del Lago di Como, diviso in quattro principali tappe. Oggi affrontiamo la Dervio-Colico, quarta tappa del Sentiero del Viandante raggiungibile da Milano percorrendo la SS 36 con uscita Bellano in direzione Dervio. 

 

Durata: 5 ore

Dislivello: 750 m

Difficoltà: E

 

Giungiamo nei pressi della stazione ferroviaria di Dervio e attraversiamo il paesino verso monte fino ad imboccare una strada diretta a Vestreno.

Passato il primo tratto, incrociamo la segnaletica “Sentiero del Viandante” e seguiamo un tracciato a gradoni che sale in direzione dell’abitato di Castello, che attraversiamo prima di seguire, sulla sinistra, la strada provinciale.

Proseguiamo in discesa fino a raggiungere il sentiero sterrato a lato della superstrada. Arrivati a questo punto l’itinerario prosegue in piano fino alla frazione di Corenno Plinio con un bellissimo castello e un borgo medioevale. Oltrepassiamo Corenno e ci ricongiungiamo, per un breve tratto, alla provinciale. La lasciamo quasi subito andando a risalire la mulattiera sulla destra. Da qui inizia la salita e lentamente prendiamo quota fino alle case di Torchiedo e in poco tempo siamo a Mondonico

La mulattiera guadagna rapidamente quota fino alla chiesetta di San Rocco e ci regala una vista panoramica spettacolare sulle acque del Lario. Il percorso prosegue in direzione nord est sopra il laghetto di Piona, alle pendici del Monte Sparese e scende a ripidi tornanti fino alla località Posallo. Da qui seguiamo una strada asfaltata per un piccolo pezzo finché incrociamo la segnaletica del Viandante e continuiamo la camminata tornando a tratti sulla strada asfaltata fino alla frazione di Robustello, da dove si inizia a scendere verso Colico nella zona della stazione ferroviaria, che dista ancora qualche chilometro. 

Stanchi per la dura ma meravigliosa avventura di trekking sulle sponde del lago, ci gustiamo una pausa pranzo gourmet prima di prendere il treno che ci riporta al punto di partenza. 

 

Panino farcito con caciotta e Coppa Menatti 

Il caciocavallo è un ottimo formaggio ottimo da accompagnare al profumo dolce e delicato della Coppa Menatti. L’abbinamento è ancora più goloso se facciamo sciogliere la caciotta.

Prendiamo un panino tipo ciabatta e la dividiamo a metà, lo scaldiamo dal lato della mollica, lo giriamo e appoggiamo sopra le fette di caciotta. Copriamo con il coperchio per pochi minuti (necessari a sciogliere il formaggio) e sistemiamo sopra la Coppa prima di chiudere e gustare il nostro buon panino.