Il Sentiero Valtellina è una lunga pista pedonale e ciclabile immersa nel verde della Valtellina
Da Colico a Talamona con Pancetta Menatti

Sul Sentiero Valtellina accanto al fiume Adda tra sport e natura

Il Sentiero Valtellina è una delle attrazioni più amate dai turisti in Valtellina. Una pista ciclopedonale che si sviluppa lungo il fiume Adda e collega Bormio a Colico sul lago di Como con un percorso lungo 114 km immerso nella natura. La realizzazione del tracciato e la sua manutenzione sono opera delle Comunità Montane della Valtellina, che ne hanno consentito l’accesso da tutti i vari paesi della provincia di Sondrio.

 

Durata: 4 ore e 30 minuti (a piedi)

Dislivello: 22 km lineari

Difficoltà: T

 

Raggiungiamo in auto Colico, il paese situato in cima al Lago di Como, percorrendo la Strada Statale 36 dello Spluga fino allo svincolo che si affaccia alla Valtellina. Siamo pronti per percorrere la prima sezione del sentiero che si sviluppa in una lunghezza di circa 22 km e porta da Colico a Talamona, in provincia di Sondrio. Una volta parcheggiata l’auto sul Lungolago, iniziamo ad incamminarci o pedalare sulla ciclabile situata sulla sinistra. Procediamo con il lago alla nostra sinistra e attraversiamo una piana ed una selva, per dirigerci verso la riva meridionale del fiume Adda a poca distanza dal punto in cui si immette nel lago.

Saliamo sull’argine e, in direzione est, percorriamo un lungo tratto dritto che ci porta a toccare in successione diverse località: il celeberrimo forte di Fuentes che fu costruito per sorvegliare il confine tra Milano, Valtellina e Valchiavenna; Dubino, località arroccata a ridosso del monte; Traona dove è presente un ponte che collega il paese a Cosio Valtellino sul versante orobico; Isola d’Adda, uno dei luoghi più suggestivi del Sentiero Valtellina, creato dalla biforcazione in due rami del fiume. Raggiungiamo infine l’ultimo tratto della nostra tappa: la località di Talamona, subito dopo la città di Morbegno, meta di numerosi camminatori e ciclisti.

 

Pausa pranzo con formaggio, erbette e Pancetta Menatti

 

Lungo il Sentiero Valtellina ci sono diverse segnalazioni che indicano la presenza di aree di sosta attrezzate. Ne scegliamo una di fronte ad un bel panorama per goderci un gustoso pranzo al sacco con la nostra amata pancetta.

Per la preparazione del panino rosoliamo la Pancetta Menatti finchè diventa croccante. Tagliamo il formaggio d’alpe a fette e tritiamo le erbe di montagna. Dividiamo il panino in senso orizzontale e spalmiamo il burro alla base. Infine distribuiamo le erbe tagliate e la pancetta croccante chiudendo e schiacciando delicatamente il pane.

Ecco pronto in poche e semplici mosse un sandwich delizioso!