Da Campo Moro alla Val Poschiavina con Salame Menatti
Da Campo Moro alla Val Poschiavina con Salame Menatti

La gita perfetta per un fine settimana in famiglia

La destinazione dell'itinerario di oggi è la val Poschiavina. Attenzione: non si tratta della Valle di Poschiavo in Svizzera, bensì di un'ampia e bellissima vallata che si trova sul versante sud-est della valle di Campomoro, in alta Valmalenco. Questo percorso è l'ideale per una passeggiata rilassante ed è adatto anche ai bambini. Se siete alla ricerca di nuove destinazioni per le camminate in famiglia, quindi, è proprio quello che fa per voi.

  • Difficoltà: T
  • Dislivello: 300 m
  • Durata: 3 h

Partendo da Sondrio, raggiungiamo Chiesa in Valmalenco e da lì Lanzada e quindi la diga di Campomoro. Costeggiandola, arriviamo alla diga di Alpe Gera, un enorme bacino artificiale che si trova a più di 2000 metri di altitudine. Entrambe le dighe, realizzate tra il 1958 e il 1965, rappresentano opere di ingegneria di grande rilevanza per lo sviluppo economico della Valtellina. 

Imbocchiamo la strada che segue il perimetro del lago artificiale e seguiamo un percorso tranquillo e pianeggiante. Iniziamo a salire soltanto quando compaiono le indicazioni per l’alpeggio della Val Poschiavina, ma il percorso rimane poco impegnativo.

Attraversiamo piccoli insiemi di baite e superiamo il bivio per l’Alpe Gembrè. A questo punto possiamo goderci i paesaggi incredibili che troviamo intorno a noi: il ghiacciaio di Fellaria, la cima dei Sassi Rossi e il Piz Varuna.

Arrivati all'Alpe della Val Poschiavina, riposiamoci e fermiamoci tra pascoli e rocce per un bel picnic prima di tornare a casa seguendo a ritroso il sentiero percorso all'andata. Cosa si mangia? Ecco un'idea per voi:

Panino con Salame Nostrano Menatti

Panino con Salame Menatti, crescenza, noci e spinacino

Tritate le noci e lavate accuratamente le foglie di spinacino, asciugandole con cura con un foglio di carta assorbente. 

Tagliate a metà una pagnotta e spalmateci sopra un velo di crescenza. Aggiungete il Salame Nostrano Menatti, lo spinacino e le noci. 

Per finire, chiudete il tutto con la seconda fetta di pane e portate con voi il delizioso panino che vi gusterete una volta arrivati a destinazione!