scala dei pizzi vicino a sondrio: escursione trekking in valtellina
Da Cagnoletti a Pizzi sopra Sondrio con Speck Menatti

Escursione in Valtellina: l’anello della Scala dei Pizzi

Appena sopra Sondrio, all’ingresso della Valmalenco sul suo fianco occidentale, si snodano una serie di frazioni e di alpeggi a quote più alte anticamente collegati l’uno all’altro e al fondovalle da una articolata rete di sentieri di montagna e mulattiere. Recentemente uno di questi percorsi è stato recuperato e rinnovato per farne un’escursione trekking che prende il nome di anello della Scala dei Pizzi, dal nome del suo punto più iconico, un passaggio in mezzo a scalini di roccia: ecco come raggiungere e percorrere questo itinerario in montagna al centro della Valtellina, che porta da Cagnoletti fino ai prati di Marsciana per poi ridiscendere con un tipico andamento ad anello.

 

  • Durata: 3 ore
  • Dislivello: 600 m
  • Difficoltà: E

 

Per raggiungere il punto di partenza dell’escursione ad anello sopra Sondrio dobbiamo portarci nel comune di Torre Santa Maria imboccando la strada della Valmalenco da Sondrio e fermandoci dopo poche centinaia di metri, in prossimità della fermata del bus al bivio per Cagnoletti. Qui è presente anche un cartello informativo che indica la partenza dell’anello della Scala dei Pizzi.

Seguiamo i segnavia rossi e bianchi e percorriamo la strada asfaltata verso Cagnoletti fino al bivio, dove prendiamo a destra e continuiamo a salire tra le case della frazione. Superata sulla sinistra la chiesa di San Pietro, prendiamo a destra una pista con fondo in cemento che poi diventa sterrata, spianando presto dopo un breve tratto in salita. Seguiamo questo sentiero, sempre ben segnalato dai segnavia bianco-rossi, per un buon tratto, fino a quando esso sbuca a incrociare la mulattiera per Pizzi.

La seguiamo salendo nel bosco e passando davanti all’enorme masso detto Guzzun, raggiungendo infine l’inizio della cosiddetta Scala di Pez (scala dei Pizzi), a 900 metri di altezza, un punto in cui il sentiero supera un muro roccioso grazie a vari scalini ricavati nella pietra. Dopo aver raggiunto e superato un nucleo di stalle abbandonate arriviamo in vista della località Pizzi a quota 1140 metri. Dopo il lavatoio prendiamo il sentiero che raggiunge la strada asfaltata che va da Torre Santa Maria ad Arcoglio e la seguiamo in salita: dopo un tornante verso destra troviamo ben segnalato il sentiero per Marsciana, una piana di prati a quota 1231 che raggiungiamo con ultimo tratto in scalinata di pietra.

Sul lato opposto proseguiamo per la vicina località Marsciana di Cagnoletti e poi, nel bosco, prendiamo a sinistra al bivio la pista in discesa in direzione Pra Scervera che ci riporta, scendendo sempre in modo graduale, fino alla parte alta di Cagnoletti chiudendo l’anello trekking.

 

Panino allo Speck Menatti con mele, curry e maionese

Il classico panino con lo speck chiama per natura l’abbinamento con le mele del salume tipico altoatesino, per l’affinità geografica degli ingredienti: lo speck Menatti è infatti prodotto secondo la ricetta artigianale tradizionale alpina. Prepariamo il pranzo al sacco per l’escursione in montagna spalmando sulla base del panino la salsa al curry, quindi adagiando lo speck tagliato a fette non troppo sottili, poi le fette di mela dell’Alto Adige e infine la maionese a completamento, per un panino con gusto di montagna.

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori