Ciaspolata sul pizzo di Olano: Il nostro punto di partenza è il Rifugio della Corte
Ciaspolata sul pizzo di Olano con Pancetta Menatti

L’itinerario perfetto per una giornata sulla neve in Valtellina

I veri amanti dell’inverno affrontano la stagione lasciandosi affascinare dallo spettacolo naturale che regalano le montagne innevate e affrontando alcune delle tantissime escursioni sulla neve che la Valtellina e la provincia di Sondrio offrono. Questo fine settimana scegliamo come meta il Monte Olano, in bassa Valtellina vicino a Morbegno, per una bianca ciaspolata adatta anche ai meno allenati

Durata: 2 ore

Dislivello: 450 m

Difficoltà: E

Il nostro punto di partenza è il Rifugio della Corte, che raggiungiamo in auto salendo da Morbegno e superando l’abitato di Rasura. Una volta giunti al rifugio, indossiamo le ciaspole ai piedi e diamo il via all’escursione.

Ci incamminiamo a monte del rifugio, lasciandoci sulla destra la strada forestale e percorrendo un sentiero che si addentra nel bosco e ci porta, poco dopo, alla località Tagliata di mezzo. Proseguiamo poi leggermente verso destra, fino alla poco distante Tagliate di Sopra

Proseguiamo quindi sulla mulattiera innevata che si addentra nel bosco di abeti, regalandoci un’atmosfera davvero magica. Dopo il tratto pianeggiante scorgiamo una baita isolata, sul cui spigolo troviamo le indicazioni del segnavia n.114. Saliamo poi fino a superare i pochi e ultimi larici e giungiamo ad una successiva baita, che lasciamo alla nostra destra per raggiungere, finalmente, il pianoro innevato della Motta o Monte Olano: un bel punto di arrivo per fermarci ad ammirare il panorama offerto dalla sottostante Valtellina, dall’imponente Monte Disgrazia e dagli altri monti circostanti, come ad esempio la vicinissima Cima Rosetta. In alternativa possiamo decidere di proseguire fino all’Alpe Olano, che si trova a soli 10 minuti di ciaspolata da qui.

Qualsiasi sia la scelta, una volta arrivati a destinazione, ci meritiamo un pranzo gustoso!

Panino con Pancetta Menatti croccante, lattuga e pomodori

Dopo una bella ciaspolata sulle cime è l’ora di un pranzo sfizioso: scegliamo un panino di semplice preparazione che ci permette di “viziare” il nostro stomaco, facile da realizzare e ottimo anche da mangiato freddo

Iniziamo rosolando in padella 3 fette di Pancetta Menatti a fuoco medio, girandole frequentemente. Una volta diventate croccanti le adagiamo sulla base del panino.

Aggiungiamo poi del formaggio morbido, qualche foglia di lattuga, delle fette di pomodoro. Per dare una marcia in più al nostro panino, possiamo valutare l’aggiunta di uova, particolarmente indicate come fonte proteica post attività fisica.