Ciaspolata al Munt de Sura con un buon panino al Salame in mezzo ad un mozzafiato paesaggio di montagna
Ciaspolata al Munt de Sura con Salame Menatti

Un itinerario invernale situato nella splendida cornice della Valgerola

Le escursioni in montagna nel periodo invernale hanno un fascino unico in Valtellina, grazie al candore della neve che regala quell’inconfondibile atmosfera di pace e serenità. Durante la stagione fredda dell’anno, una serena e limpida giornata d’inverno rappresenta l’occasione ideale per affrontare l’itinerario di oggi, nella magnifica cornice della Valgerola in direzione Cresta del Munt de Sura, chiamato anche Monte Salmurano

Durata: 2 ore e mezza

Dislivello: 700 m

Difficoltà: E

Iniziamo la nostra escursione partendo da Pescegallo, località che raggiungiamo percorrendo la SS36 fino a Colico e poi la SS38 fino a Morbegno, fino ad arrivare in Valgerola. Lasciamo l’auto nel piazzale di Pescegallo e ci incamminiamo verso il Lago di Pescegallo.

In questo primo tratto possiamo scegliere se percorrere il percorso battuto, la traccia che risale sotto le Casere della Scala (che troviamo dietro all’albergo Mezzaluna) o il sentiero che sale in mezzo al bosco, a monte dei condomini. Tutte queste strade sono adeguatamente segnalate e solitamente battute e ci portano alla Casera di Pescegallo Lago ad un’altezza di 1800 m.

Giunti alla casera, prendiamo la traccia che sale in diagonale alla nostra destra su un moderato pendio. Arrivati sui dossi soprastanti proseguiamo in direzione sud, cioè rivolti verso il Monte Valletto, dalla caratteristica forma a piramide.

Costeggiando le sponde rocciose del Monte Pomeranica, in breve tempo giungiamo ai piedi della cresta. Guadagniamo elevazione con qualche tornante fino a raggiungere finalmente, dopo poco, il Munt de Sura

Pausa con un Panino al Gorgonzola e Salame Menatti

Per questa gita invernale con le ciaspole scegliamo un panino semplice, ma incredibilmente sostanzioso e goloso, esattamente ciò che ci vuole dopo una camminata in mezzo alla neve

Iniziamo la preparazione del panino farcito con Gorgonzola e Salame tagliando a metà una ciabatta morbida. All’interno spalmiamo una dose generosa di Gorgonzola. Tagliamo poi il Salame in fette sottili e lo adagiamo sopra il gorgonzola. Infine, se desideriamo dare una marcia in più al nostro panino, aggiungiamo per ultima la maionese. Buon appetito ad alta quota!