ciaspolata in Valtellina a Prato Valentino sopra Teglio
Ciaspolata a Teglio sull’anello di Verdomana con Salametto Menatti

Percorso ad anello con partenza e arrivo a Prato Valentino

Non appena possibile, tiriamo fuori le ciaspole dall’armadio e sfoghiamo la voglia di passeggiate sulla neve che abbiamo accumulato durante tutte le precedenti settimane di chiusura forzata. Oggi proponiamo un itinerario ad anello semplice per una ciaspolata sopra Teglio, in media Valtellina tra Sondrio e Tirano, con partenza dalle piste da sci di Prato Valentino adatte a tutta la famiglia: un percorso sulla neve immerso nella natura, facile anche per chi è poco allenato e senza pendenze difficili.

 

  • Durata: 2 ore 30’
  • Dislivello: 250 m
  • Difficoltà: T

 

Raggiungiamo Teglio in auto lasciando la Statale 38 dello Stelvio all’altezza di Chiuro (per chi proviene da Sondrio) o all’altezza di Tresenda (per chi proviene dall’Alta Valtellina) e dopo aver attraversato il paese seguiamo le indicazioni per raggiungere Prato Valentino. Il punto di partenza della ciaspolata è la Baita del Sole di Prato Valentino, a quota 1684 metri di altezza, proprio all’arrivo della strada asfaltata e in prossimità degli impianti sciistici sopra Teglio.

Lasciamo l’auto nel parcheggio e indossiamo le racchette da neve ai piedi prendendo l’itinerario per ciaspole che parte sulla sinistra rispetto al parcheggio (sulla destra troviamo invece l’anello del dosso Laù anch’esso adatto alle ciaspole ma più faticoso perché con maggiore dislivello). Il percorso si inoltra subito nel bosco, alternando tratti di abeti rossi ad altri costellati di larici e sbucando spesso in radure molto panoramiche e scenografiche.

Dopo alcuni chilometri di percorso arriviamo in vista delle baite di Verdomana, o Verdumana in dialetto tellino, in uno scenario invernale dominato dalla neve soffice e solitamente abbondante che ci fa percepire un’idea di natura selvaggia e pura. Proseguiamo seguendo la traccia e, imboccando nuovamente il bosco, completiamo l’anello fino a tornare al punto di partenza, il rifugio Baita del Sole, dopo circa due ore e mezza.

 

Panino con Salametto Menatti, gorgonzola e fichi

Per rifocillarci durante la nostra escursione con le ciaspole intorno a Prato Valentino prepariamo un panino capace di rifornirci di energia: scegliamo tra gli affettati il Salametto Menatti, con le sue fette piccole e “tascabili” ma di grande sapore e dalle ottime proprietà nutrizionali, e lo uniamo ad altri ingredienti particolarmente sfiziosi e gustosi, come il gorgonzola dolce e i fichi. Così la nostra giornata sulla neve sarà davvero perfetta.

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori