Anello in Mtb a Teglio con Crudo Fiocco Cerreto: itinerari in mountain bike in Valtellina
Anello in Mtb a Teglio con Crudo Fiocco Cerreto

Una gita in bicicletta in Media Valtellina

Oggi per la nostra tradizionale escursione del fine settimana niente passeggiata, prendiamo la bicicletta: ecco un percorso ad anello da compiere in mountain bike partendo e arrivando a Teglio e attraversando dei bellissimi paesaggi sul versante retico della Media Valtellina, esposto al sole e quindi ideale da percorrere anche in autunno, quando i colori dell’autunno rendono il panorama davvero incantevole. Vediamo insieme l’itinerario.

Dettagli del percorso ad anello intorno a Teglio per mountain bike

  • Difficoltà: Media
  • Dislivello: 800 m
  • Durata: 3 h

Ci portiamo a Teglio in automobile, salendo da Chiuro (per chi proviene da Sondrio) o da Tresenda (per chi proviene invece da Tirano) e trovando parcheggio in prossimità della chiesa di Sant’Eufemia. Saliamo in sella alla nostra mountain bike e affrontiamo subito la prima salita di giornata, quella che sale in direzione di Prato Valentino: un dislivello di circa 800 metri ma da superare su una comoda strada asfaltata che non presenta pendenze eccessive e che offre alcuni scorci suggestivi come le baite di Pragianello e quelle di Bollone.

Raggiungiamo così Prato Valentino, laddove si trova la partenza degli impianti di risalita per lo sci invernale e una piccola chiesetta dedicata appunto a san Valentino. Trattandosi del punto più alto della nostra escursione possiamo concederci un breve ristoro presso il rifugio Baita del Sole, poi inforchiamo di nuovo la bicicletta per ridiscendere sulla strada da cui siamo arrivati fino al primo tornante verso sinistra, in prossimità di una fontana: prendiamo in questo punto una strada sterrata che, sempre in discesa, ci porta fino alla radura di Verdomana (quota 1521 m) con una splendida vista sulle cime della catena orobica.

Al bivio segnalato da una croce prendiamo a destra, imboccando il Sentiero del Sole che corre da Teglio fino a Montagna. Attraversiamo questo tratto di Val Rogna, sul versante retico, fino a che incontriamo un ruscelletto: lo attraversiamo (sarà necessario scendere dalla bici) e riprendiamo la strada sterrata poco più in là, vicino a una baita. Inizia così la discesa verso Castionetto.

Da Castionetto possiamo abbastanza facilmente tornare a Teglio percorrendo la strada panoramica asfaltata: sono 7 km di salita su cui di distribuiscono i 300 metri di dislivello da colmare, anche in questo caso le pendenze agevolano la conclusione della nostra escursione, mentre i colori dell’autunno ci circondano tutto intorno.

Picnic con panino al Prosciutto Crudo Fiocco Cerreto e fichi

Oltre ai suoi colori incredibili, l’autunno ci offre in abbondanza anche i fichi, frutti dolci, succulenti e prelibati: ottimi compagni per i salumi (scopri i migliori abbinamenti tra la frutta e i salumi), specialmente tra due fette di pane bianco o addirittura di focaccia leggermente salata. Adagiate i fichi pelati e schiacciati sulla fetta di pane o di focaccia, quindi aggiungete alcune fette a piacere di Prosciutto Crudo Fiocco Cerreto Menatti, un prosciutto delicato e naturale che deve il suo nome allo stabilimento di produzione, il Prosciuttificio Cerreto di Felino in provincia di Parma, e la sua bontà al metodo tradizionale di lavorazione e all’assenza di conservanti e additivi. Buon appetito e buona pedalata!

Panino con Prosciutto Cotto Fiocco Cerreto: ricette