Percorso a piedi dell'anello dell’Alpe Legnone
L’anello dell’Alpe Legnone con Bresaola e asparagi

Gita in bassa Valtellina partendo da Delebio

Il monte Legnone è rinomato per la vista che si gode dalla sua cima, una panoramica che riesce a inquadrare la Valtellina e l’Alto Lario offrendo uno spettacolo davvero suggestivo dall’alto dei suoi 2609 metri di altezza. Il nostro percorso odierno non si spinge a queste altitudini ma si “accontenta” di raggiungere l’Alpe Legnone e l’omonimo rifugio partendo da Delebio: lo scenario naturale riuscirà comunque a suggestionarci con le sue bellezze e i suoi scorci.

Da Delebrio all’Alpe Legnone e ritorno

Difficoltà: Escursionisti

Dislivello: 1450 m

Durata: 4 h

La partenza dell’escursione è Delebio, in bassa Valtellina: alla rotonda collocata all’uscita del paese (provenendo da Sondrio) imbocchiamo la strada a sinistra che sale verso il versante orobico e lasciamo l’auto nello spiazzo in prossimità di un cartello giallo che segnala un percorso vita, a quota 235 metri.

Qui imbocchiamo la carrozzabile che sale verso Osiccio, un verde maggengo che è raggiungibile senza troppa fatica e che, con i suoi 922 metri, offre un panorama notevole sulla Valtellina e sul Lago di Como. Per risparmiare tempo è possibile giungere fino a qui anche in automobile: non da questa strada, ma dalla località Tavani sempre in prossimità di Delebio.

Da Osiccio di Sopra prendiamo il sentiero che sale sulla sinistra e, dopo un bivio da superare sempre a sinistra, raggiungiamo il gruppo di baite di Canargo di Sopra. Proseguiamo superando anche il rifugio Capanna Vittoria (quota 969 metri), incontrando un ruscello e poi sbucando ai prati della Piazza Calda (1165 metri), dove arriva anche la mulattiera per l’alpe Legnone sfruttabile per un ritorno più veloce.

Seguendo le indicazioni per l’itinerario 123 continuiamo a salire in direzione Alpe Legnone: prati, boschi e pendenze che in alcuni tratti si fanno piuttosto ripide accompagnano la nostra ascesa, fino ai 1413 metri della Corte della Galida, una dolce conca di prati dove la natura domina verdeggiante. Sulla destra, segnalato da un cartello giallo, parte il sentiero che nel giro di 30 minuti ci permette di raggiungere la meta della nostra escursione: l’Alpe Legnone, dove una delle tre baite presenti è stata trasformata in un rifugio che accoglie i viandanti.

Panino con asparagi e Bresaola della Valtellina IGP

Noi però ci lasciamo accogliere dalla natura ospitale di questo luogo, che offre una spettacolare panoramica delle cime della Valtellina e della Valchiavenna, e apparecchiamo il nostro picnic: la portata principe è un panino realizzato con Bresaola della Valtellina IGP e asparagi: cuocete gli asparagi in acqua bollente per circa 15 minuti e tagliateli a metà nel senso della lunghezza, aggiungete al panino qualche fettina sottile di scaorza, 5-6 fette di Bresaola Menatti e maionese. Godetevi la vista sulla Valtellina mentre assaporate un’eccellenza della Valtellina: buon appetito!

Idee per picnic - Panino con bresaola e asparagi