Nel comune di Postalesio si trova Colina: una meta ideale per passeggiare in mezzo alla natura
All’alpe Colina con Speck Menatti

Escursione avventurosa sull’alpe sopra Postalesio in Valtellina

Colina si trova in alta montagna nel comune di Postalesio in Media Valtellina, a breve distanza da Sondrio, ed è un luogo bello e luminoso: la scelta ideale per chi ama passeggiare in scenari aperti e tranquilli ad un’altezza compresa tra i 1900 e i 2000 metri. 

 

Durata: 2 ore

Dislivello: 500 m

Difficoltà: E 

 

Partiamo da Postalesio e parcheggiamo l’auto a Pra Lone. Da questo punto iniziamo la nostra camminata percorrendo la carrozzabile, che lasciamo quasi subito per imboccare l’antica mulattiera, la quale, nel primo tratto, segue una direttrice che la avvicina al lato occidentale per poi riportarci sul centro dell’ampio dosso. Successivamente proseguiamo in direzione nord-est fino a raggiungere l’isolata baita Galibio. Nell’ultimo tratto la pista esce dal bosco e proprio da qui possiamo cominciare ad intravedere l’Alpe Colina. Procediamo diretti verso un gruppo di baite ad una quota di circa 1900 metri. La strada prosegue fino ad un ultimo gruppo di baite, questa volta più numeroso, e si sviluppa verso est passando per l’Alpe Poverzone, esattamente sopra Triangia. Nei pressi della destinazione incontriamo una grande costruzione chiamata il Baitone, che oggi è un apprezzato rifugio ed osservatorio faunistico. Infine giungiamo al laghetto di Colina, che rimane nascosto da un dosso, e scegliamo questo luogo per una sosta appetitosa più che meritata, soprattutto dopo aver messo a dura prova le nostre gambe. 

 

Gustoso attimo di relax con focaccia integrale ripiena di Speck Menatti e Gorgonzola 

Le cime di montagna sono un ottimo luogo dove fermarsi e “ricaricare le batterie”. Dopo una bella gita ci godiamo il nostro momento di relax con una deliziosa focaccia integrale farcita. Prepariamo l’impasto utilizzando la pasta madre con farina e acqua e dopo la lievitazione lo stendiamo su una teglia con qualche goccia di olio extravergine di oliva. Cuociamo a 200 gradi e quando la focaccia è quasi cotta la copriamo di fiocchi di Gorgonzola e Speck Menatti. Infine, riponiamo il tutto in forno fino a cottura ultimata.