Al rifugio Marinelli con Prosciutto Cotto Menatti
Al rifugio Marinelli con Prosciutto Cotto Menatti

Un itinerario per escursionisti tra le cime della Valmalenco

L’escursione di oggi ci porta alla scoperta del rifugio Marinelli-Bombardieri al Bernina, che in passato si chiamava Scerscen, ma venne intitolato al suo ideatore Damiano Marinelli nel 1882. Il rifugio si trova nel comune di Lanzada, in Valmalenco ed è il primo rifugio costruito dal CAI sulle Alpi Lombarde.

Dislivello: 920 m
Durata: 3h e 30’
Difficoltà: E

Raggiungiamo la Valmalenco e, arrivati a Lanzada, proseguiamo il viaggio fino a Campo Franscia e Campomoro, a 1990 metri. Possiamo lasciare l’auto nei pressi della diga, dove, sul lato settentrionale, troveremo l’ingresso di una pista sterrata.

Dopo alcuni tornanti, ci troviamo in una piazzola da cui parte un sentiero che sale lungo il versante meridionale del Sasso Moro. Cominciamo così una traversatache sale verso nord-ovest e intercetta il sentiero della quinta tappa dell’Alta Via della Valmalenco, segnalato in giallo.

Il percorso si fa piuttosto ripido fino al rifugio Carate-Brianza, oltre i 2600 m. Da qui possiamo raggiungere la Bocchetta delle Forbici e procedere nel vallone di Scerscen, passando a sinistra del Lago delle Forbici.

Dopo aver superato alcuni piccoli torrenti, arriviamo alla china che dovremo risalire per raggiungere, seguendo dei ripidi tornanti, il rifugio Marinelli-Bombardieri, la nostra destinazione.

Panino con Prosciutto Cotto Alpina Menatti e avocado

Vi proponiamo questa ricetta per il vostro pic-nic sulle cime della Valmalenco, ma è talmente gustosa e leggera che vi consigliamo di provarla anche come spuntino per spezzare la fame a metà giornata quando tornerete al lavoro.

Condiamo un avocado morbido e maturo con succo di lime, sale e pepe. Schiacciamolo quindi con una forchetta fino a ottenere una crema, con la quale spalmiamo una fetta di pane. Uniamo alcuni ceci precotti, qualche morbida fetta di Prosciutto Cotto Alpina Menatti e un paio di foglie di insalata croccante.