Al rifugio Bignami con Pancetta Menatti
Al rifugio Bignami con Pancetta Menatti

Dalla diga di Gera a uno dei rifugi storici della Valmalenco

Il rifugio Bignami, in Valmalenco, si trova in una posizione incredibilmente panoramica: da questo luogo suggestivo, infatti, si gode di una vista mozzafiato sull’alpe Fellaria, un incantevole alpeggio alpino posto a 2400 metri.

Raggiungere questo rifugio storico, apprezzabile anche perché autosufficiente dal punto di vista energetico, è alla portata di escursionisti di ogni età ed è anche un percorso piuttosto breve. In poco più di un’ora, infatti, arriveremo a destinazione.

Durata: 1 h e 15’
Dislivello: 440 m
Difficoltà: T

Il punto di partenza dell’itinerario che ci porta al Rifugio Bignami è la diga di Gera. Per raggiungerla, prendiamo da Sondrio la provinciale 15 della Valmalenco. Ci lasciamo alle spalle Chiesa Valmalenco, attraversiamo Lanzada e arriviamo a Campomoro. Percorrendo un breve tratto sterrato, possiamo parcheggiare nel piazzale vicino allo sbarramento della diga di Gera.

Percorriamo la sommità dello sbarramento e ci incamminiamo su un sentiero che costeggia il Sasso Moro, ricco di pascoli e rocce davvero suggestivi.

Arrivati a un tornante finale, ci troviamo in dirittura d’arrivo. Una volta raggiunta la nostra meta, il rifugio Bignami, ci troveremo davanti a un panorama spettacolare sulle valli circostanti e sui torrenti che le percorrono.

Panino con Pancetta Menatti e zucchine

Preparare il panino che ci accompagnerà nella nostra escursione è molto semplice: ci basterà tagliare a metà una pagnotta (vi consigliamo il pane bianco, nel formato della tartaruga) e farcirla con alcune deliziose fette di Pancetta Menatti rese leggermente croccanti da un rapido passaggio in padella.

Aggiungiamo dei pezzetti di zucchina grigliata, qualche foglia di menta et voilà: il pranzo al sacco è pronto. Lo potremo gustare mentre ci godiamo il paesaggio strabiliante delle cime della Valmalenco.