Gita alternativa alla Valmasino al rifugio Alpe Granda in Valtellina
Al rifugio Alpe Granda con Pancetta affumicata Menatti

Itinerario in Valtellina con partenza da Buglio in Monte

Se nel periodo estivo la Valmasino è presa d’assalto dai turisti della città, ecco un bell’itinerario alternativo in Valtellina non molto distante per sperimentare più pienamente la pace e l’armonia della montagna a diretto contatto con la natura. La meta di questa gita adatta a tutti in provincia di Sondrio è il rifugio Alpe Granda, che si trova sui monti sopra Buglio in Monte e Ardenno, nell’alpeggio omonimo a quota 1680 metri, poco al di sotto della Cima di Granda.

Scopriamo come raggiungere questo percorso poco conosciuto ma molto intrigante.

 

Durata: 1 h 30’

Dislivello: 320 m

Difficoltà: T

 

Per portarci alla partenza dell’escursione per l’Alpe Granda dobbiamo raggiungere in auto l’abitato di Buglio in Monte, dopo Morbegno in direzione Sondrio, e superarlo proseguendo per circa 6 chilometri in direzione della frazione Our, a quota 1360 metri di altitudine: poco più avanti, in prossimità di un tornante da cui si dipartono due strade, possiamo lasciare l’auto e iniziare la camminata.

Prendiamo la strada sterrata segnalata dai cartelli che sale verso sinistra con alcuni tornanti, fino a raggiungere il bosco e ad inoltrarvisi, piegando ulteriormente verso sinistra. Incontriamo a un certo punto un bivio e ignoriamo il sentiero che porta a Scermendone, mentre più avanti, segnalato da un cartello, imbocchiamo il sentiero che sale sulla destra in direzione Alpe Granda (in alternativa si può rimanere sulla sterrata per una salita meno ripida e un po’ più lunga).

Nel giro di poco tempo siamo in vista dei pascoli e baite dell’Alpe Grande, preludio al rifugio Alpe Granda che si raggiunge percorrendo alcune centinaia di metri: siamo arrivati a quota 1680 metri, meta della nostra gita. Per chi volesse continuare oltre, dal rifugio è possibile raggiungere l’Alpe Scermendone e il Lago di Scermendone.

 

Panino con Pancetta Affumicata Menatti, ananas, cicoria e anacardi

Mentre ci godiamo la magnifica vista sulla Valmasino e sulle Orobie valtellinesi dal rifugio, ne approfittiamo per addentare un delizioso pranzo al sacco il cui ingrediente principale è uno dei salumi più saporiti e sfiziosi della nostra produzione: la Pancetta Affumicata Menatti, con il suo gusto fumé (scopri i metodi di affumicatura della pancetta) davvero irresistibile. Il panino farcito odierno prevede un inedito accostamento esotico per la pancetta: mettiamo infatti l’ananas tagliato a fettine e poi rapidamente scottato in padella e leggermente salato, cicoria anch’essa saltata in padella e anacardi sminuzzati con il coltello, oltre ovviamente alle fette di Pancetta affumicata.

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori