Al Passo dell’Angeloga con il Salame Campagnolo
Al Passo dell’Angeloga con il Salame Campagnolo

Un sentiero ricco di storia e cultura immerso nelle Alpi centrali

La Valchiavenna offre un’infinità di panorami incantevoli e percorsi immersi nella natura dove potersi godere la quiete della montagna. Oggi esploriamo uno dei sentieri più suggestivi della zona, accompagnati dal gusto inconfondibile del Salame Campagnolo Menatti.

Durata: 4 ore
Dislivello: 950 m
Difficoltà: E

Per cominciare il nostro itinerario, partiamo da Campodolcino e, all’altezza della chiesa parrocchiale, abbandoniamo la Statale 36 e proseguiamo fino a Fraciscio.
Superando la parte alta dell’abitato, ovvero la contrada di Soste, troviamo un parcheggio dove possiamo lasciare la macchina per spostarci sul sentiero che ci porta in direzione nord-ovest. Continuiamo a seguire il percorso principale, che prosegue con diversi tornanti e si fa piuttosto impegnativo, tra ripide salite in mezzo alla roccia e torrentelli.

Il paesaggio è mozzafiato e ripaga ben presto le nostre fatiche con un nuovo scenario: si apre davanti a noi un pascolo meraviglioso, quello dell’Alpe Angeloga, dove ci possiamo fermare per riposarci, osservare le cime della Valle Spluga e rifocillarci con il nostro panino al Salame Campagnolo. Una volta recuperato il fiato, riprendiamo il cammino verso nord-est e raggiungiamo così il maestoso Lago Nero, a 2352m. A breve distanza, incontriamo un lago più piccolo, ma non meno suggestivo: il lago delle Streghe. 

Proseguendo sul nostro percorso, arriviamo finalmente al passo di Angeloga, che notiamo grazie alla croce in legno usata per segnalarlo. Oltre questo passo si accede all Val di Lei, che fa parte del bacino svizzero del Reno. Superiamo il passo per raggiungere il terzo lago, detto Ballone per la sua forma arrotondata. Per tornare verso casa, prendiamo verso destra seguendo le indicazioni per l’Alpe Mottala e scendiamo fino al fondovalle. 

Panino con salame e crema di olive

Per il pranzo al sacco di oggi scegliamo il pane nero, che si sposa perfettamente con il gusto morbido del Salame Campagnolo Menatti. Lo tagliamo in due e lo farciamo con il salame tagliato a fette piuttosto sottili. Per rendere il nostro panino davvero gourmet, aggiungiamo una salsa dai profumi provenzali, che prepariamo tritando olive, capperi e prezzemolo insieme a dell’olio extravergine di oliva.