Al Monte Berlinghera con Bresaola Menatti
Al Monte Berlinghera con Bresaola Menatti

La gita perfetta per un fine settimana in montagna

Con l’itinerario di oggi raggiungeremo il Monte Berlinghera, una delle cime più belle delle Alpi Lepontine, nell’Alto Lario. Partendo da San Bartolomeo raggiungeremo l’Alpe Mezzo, ma invece di proseguire fino al Sasso Canale ci porteremo su un tracciato più alla portata di tutti. Una volta arrivati a destinazione, potremo riposare godendoci la bellissima vista sul lago di Como e sulle montagne circostanti e rifocillarci con un ottimo panino a base di Bresaola.

Dislivello: 725 m
Durata: 2 h
Difficoltà: E

La località da cui partiamo per la nostra gita è Gera Lario, uno dei paesi più a nord della sponda comasca del Lario. Da lì possiamo raggiungere la chiesa di San Bartolomeo, a poco più di 10 km di distanza. All’altezza della chiesetta, si interrompe la strada asfaltata. Possiamo lasciare la macchina nel parcheggio vicino e cominciare la camminata sul sentiero che entra in un bosco di abeti.

L’itinerario è ben segnalato e inizialmente si snoda intorno a delle abitazioni, mantenendo una pendenza moderata. Una volta superato il primo tratto, il percorso diventa leggermente più impegnativo, alternando comunque momenti di salita con altri pianeggianti.

Continuiamo dritti fino a un pilone elettrico che ci indica la strada verso la bocchetta Chiaro. Da lì, imbocchiamo il sentiero verso destra e raggiungiamo l’anticima, dove troveremo una croce in metallo. Sulla cima vera e propria, invece, c’è una sorta di sepolcro dedicato agli alpini. Da lì possiamo ammirare il panorama: vediamo il lago di Como da una parte, quello di Mezzola dall’altra e la splendida riserva naturale del Pian di Spagna.

È il momento ideale per fare una piccola sosta e provare un panino davvero gustoso. Ecco la ricetta per prepararlo.

Al Monte Berlinghera con Bresaola Menatti

Panino di segale con Bresaola della Valtellina e Parmigiano

Per preparare il panino ideale per ritrovare le energie dopo la salita al Monte Berlinghera, prendiamo una pagnotta di segale e tagliamola a metà. Tagliamo quindi qualche fetta sottile di Bresaola della Valtellina IGP Menatti, il salume preferito dagli sportivi per reintegrare dopo gli sforzi atletici, e farciamo il panino, aggiungendo un paio di foglie di insalata, del Parmigiano Reggiano, alcuni pomodorini e dei semi di finocchio.