Passeggiare in montagna verso il Lago di Campaccio è una vera e propria esperienza a stretto contatto con la natura
Al Lago di Campaccio con Speck Menatti

Il lago di montagna all’ombra della Cima Piazzi in Alta Valtellina

Il Lago di Campaccio è un laghetto alpino posto in un’ampia conca glaciale che si apre ai piedi del versante meridionale della Cima Piazzi che sovrasta Cepina, nel comune di Valdisotto in Valtellina.

L’escursione per raggiungere questo bel lago di montagna, posto appena sopra la località Monte è facilmente praticabile. Essendo situato in un alpeggio comunale, nella stagione estiva è facile ammirare il bestiame al pascolo ed entrare veramente in contatto con la natura e le tradizioni dell’Alta Valtellina

 

Durata: 2 ore e mezza

Dislivello: 650 m

Difficoltà: E 

 

Il percorso per raggiungere il Lago di Campaccio si sviluppa prevalentemente in salita partendo da un’altezza di circa 1600 m in località Monte fino ad arrivare circa a quota 2300 m in prossimità del lago alpino.

Lungo il cammino incontriamo caratteristiche baite di montagna, sorgenti di acqua fresca, interessanti punti panoramici e di valore storico come la centenaria Chiesetta della Visitazione della Beata Vergine Maria

Imbocchiamo subito il sentiero che giunge al Lago di Campaccio partendo dall'antico borgo di Monte, dove iniziamo a seguire il sentiero n.273 in direzione nordovest verso le baite di Campello, raggiungibili in circa 40 minuti. Arrivati a questo punto la nostra passeggiata prosegue in direzione ovest e continua successivamente fino alla Malga di Campaccio, in direzione sud est fino al Lago di Campaccio. 

L'alpeggio comunale che incontriamo sul percorso testimonia il forte legame con il territorio ed il suo mantenimento tramite l'agricoltura e la pastorizia, di grande importanza in questa zona della Valtellina. 

 

Gita in montagna con Speck Menatti, burro e formaggio Stelvio DOP 

 

Per preparare un incredibile panino al vero gusto di montagna dividiamo le due metà, spalmiamo uno strato sottile di burro dei monti e farciamo a piacere con morbide fette di Speck Menatti e formaggio Stelvio DOP. A seconda dei gusti personali è possibile poi aggiungere del pomodoro fresco e alcune foglie di lattuga verde. Una delizia subito pronta, gustosa e salutare! 

Un consiglio? Questo tipo di preparazione risulta ancora più buona se scaldata al forno pochi minuti prima dell’assaggio per donare una maggiore croccantezza al pane.