L’escursione in Valtellina in direzione Passo Verrobbio offre scorci paesaggistici di rara bellezza
Al Lago della Casera con Coppa Menatti

Punto di interesse naturalistico all’imbocco della Valle del Livrio, sopra Albosaggia

Il Lago della Casera è uno dei più caratteristici laghetti alpini situati nel versante montuoso orobico valtellinese, appena sopra la località di Albosaggia.

Nei pressi di questo incantevole laghetto si trova anche l'omonimo rifugio, che può essere facilmente raggiunto seguendo la via più breve che parte dall'alpeggio di San Salvatore: una bella escursione in montagna in provincia di Sondrio per godere di paesaggi naturali selvaggi e imponenti

 

Durata: 1 ora e mezza

Dislivello: 600 m

Difficoltà: E

 

La nostra destinazione è raggiungibile percorrendo due strade diverse. Partiti dal paese di Albosaggia, scegliamo di dirigerci verso il laghetto di montagna seguendo la segnalazione per San Salvatore. Il sentiero parte dal limite superiore dei prati dell'Alpe e risale la Valle della Casera, laterale di destra della Valle del Livrio.

Una volta giunti a questo punto oltrepassiamo un bacino di raccolta e ci spostiamo a fianco di un torrente di piccole dimensioni fino a raggiungere, sempre seguendo il sentiero, il bellissimo lago della Casera situato ad un'altezza di 1920 m. Prima di arrivarci prestiamo però molta attenzione a non seguire una deviazione a destra che si inoltra nella Valle del Livrio. Risaliamo infine un ultimo dosso per incontrare, poco più avanti, un gruppo di baite: l'ultima sulla sinistra è proprio il rifugio Baita Lago della Casera

In alternativa, per raggiungere il punto di arrivo si può partire dall’alpeggio Campelli, sempre da Albosaggia. In questo caso il tragitto è molto più lungo, ma vale la pena percorrerlo almeno una volta per la sua panoramicità. 

 

Pausa di natura e cibo sano con Coppa Menatti e germogli di soia 

 

Un panino light salutare, ma ricco di gusto? Per stare attenti alla linea scegliamo una baguette da farcire con Coppa Menatti e germogli di soia. Ci basterà aggiungere un filo di olio extravergine di oliva come condimento per gustare in totale relax il nostro panino. Possiamo renderlo ancora più unico e perfetto aggiungendo un fresco pesto di rucola oppure della salsa verde. Il risultato è garantito, mordere per credere!