Al Lago del Monte con Speck Menatti
Al Lago del Monte con Speck Menatti

L’itinerario per raggiungere un laghetto alpino da sogno partendo da Livigno

Se volete trascorrere un fine settimana tra le montagne della Valtellina, vi consigliamo di raggiungere la zona di Livigno, che offre una grande varietà di itinerari suggestivi.

Il sentiero che porta da Livigno al Lago del Monte, a 2601 m, è per escursionisti abbastanza allenati. Se in alcuni tratti la salita può risultare faticosa, però, ripaga ogni sforzo con il panorama mozzafiato di cui si gode una volta raggiunta la destinazione, una vera oasi di pace in mezzo alle Alpi.

Durata: 2 h
Dislivello: 650 m
Difficoltà: E

Per raggiungere il Lago del Monte (o “Lach dal Mont” in dialetto locale), partiamo da Livigno e imbocchiamo la strada verso il passo della Forcola. Avvicinandoci al confine con la Svizzera, troviamo un’area di sosta dove possiamo lasciare la macchina per cominciare il nostro cammino.

Dobbiamo percorrere un tratto di strada sulla statale, ma in pochi passi raggiungiamo le prime baite dell’Alpe del Monte (detta anche Alpe Campaccio), che fa parte del Comune di Bormio.

Troviamo davanti a noi una salita ricca di tornanti e la percorriamo fino ad arrivare a un bivio. A quel punto imbocchiamo il sentiero di sinistra, indicato con il numero 151, e seguiamo la mulattiera godendoci i bellissimi scorci che offre il percorso.

Arrivati a un ponte di legno, lo attraversiamo per raggiungere una seconda serie di tornanti. Il percorso qui si fa piuttosto impegnativo, ma manca davvero poco. Una volta arrivati al Lago del Monte possiamo fermarci sulle sue sponde a riprendere le forze e gustarci il nostro delizioso panino con lo Speck.

Panino con Speck Menatti e crescenza

Per realizzare un pranzo al sacco da acquolina in bocca, prendiamo una ciambella di segale, la tagliamo a metà e spalmiamo entrambe le fette con la crescenza. Aggiungiamo quindi delle fette sottili di Speck Menatti, dall’irresistibile profumo affumicato, e qualche foglia di rucola. Il panino da mettere nello zaino è pronto per l’avventura, e voi?