Un'entusiasmante escursione nella Val Febbraro
Al Lago del Baldiscio con Coppa Menatti

Alla scoperta della Val Febbraro e delle sue meraviglie paesaggistiche

Il Lago del Baldiscio è una meta poco conosciuta, ma consigliata soprattutto nel periodo autunnale, grazie alle mille sfumature della vegetazione tipiche di questa stagione. Questa escursione non è particolarmente impegnativa e ci regala scorci paesaggistici davvero unici! 

 

Durata: 3 ore e mezza

Dislivello: 1100 m

Difficoltà: E 

 

Iniziamo la nostra avventura parcheggiando a Isola, a cui giungiamo percorrendo la SS36. Per prima cosa imbocchiamo il sentiero che inizia poco oltre la chiesa di S. Martino e S. Giorgio. Il tratto iniziale è abbastanza ripido, ma subito dopo la pendenza diminuisce notevolmente. 

Poco più avanti incontriamo il ponte sul torrente Febbraro che non attraversiamo, continuando a seguire le indicazioni per la cascata di Val Febbraro, Borghetto ed il Passo di Baldiscio. La pista che stiamo percorrendo ci porta ad oltrepassare tre ponti in legno, dopo i quali imbocchiamo un sentiero che, con una certa pendenza, si inoltra in una suggestiva pineta. 

Una volta usciti dal bosco, ci troviamo all’alpeggio di Borghetto di Sotto. Qui, continuiamo a seguire la pista fino a giungere alle baite di Borghetto di Sopra, dove imbocchiamo il sentiero che troviamo subito a sinistra e che conduce al Passo di Baldiscio. Proseguendo, in breve tempo, arriviamo al Lago Grande di Baldiscio, incastonato in un’ampia conca che ci trasmette immediatamente una sensazione di pace e serenità. 

Se abbiamo ancora forza e voglia di proseguire, ci dirigiamo verso un’ultima e breve salita che porta al Passo Baldiscio, da cui è possibile ammirare anche un secondo lago, più piccolo, il laghetto del Mot. Dalla conca del Passo Baldiscio è possibile ammirare la Val Mesolcina, situata in Svizzera. Il confine tra Italia e Svizzera, infatti, si trova poco più a ovest del passo. 

Ora è proprio il momento di dedicarci alla nostra pausa pranzo sospesi tra due valli, completamente rapiti dalla bellezza del panorama autunnale che ci circonda.

 

Panino con Coppa Menatti, mela croccante e maionese 

 

Anche se a primo impatto potrebbe sembrare un abbinamento poco invitante, fin dal primo morso il contrasto tra la croccantezza della mela e la morbidezza della Coppa Menatti ci fa subito gola! Iniziamo la preparazione del panino lavando una mela. La tagliamo poi a fettine sottili e ci spalmiamo la maionese, adagiando delicatamente le fettine di mela. Completiamo il tutto con qualche saporita fetta di Coppa Menatti per un gusto nuovo e sorprendente!