Una bella passeggiata al sole verso il Laghetto di Mufulè situato in Valmalenco per gustarsi la bellezza delle alpi lombarde
Al Laghetto di Mufulè con Prosciutto Cotto Menatti

Un piccolo laghetto alpino facilmente raggiungibile con le ciaspole

Questo itinerario con le ciaspole ci permetterà di vivere la Valmalenco in modo completamente nuovo, portandoci a scoprire uno dei meno conosciuti laghetti di Valtellina. Solitaria, silenziosa e magica, questa zona della valle resta poco frequentata anche nei periodi di maggiore affluenza turistica ed è quindi la meta ideale per gli amanti della pace e della tranquillità

Durata: 2 ore

Dislivello: 300 m

Difficoltà: E

Il punto di partenza della nostra escursione è nel comune di Lanzada, in Valmalenco. Raggiungiamo la città di Sondrio in auto e proseguiamo sulla strada carrozzabile che ci porterà a Campo Franscia e, successivamente, a Largone. A questo punto lasciamo l’auto nel parcheggio che troviamo sulla destra.

Ci incamminiamo su una pista che si trova a monte della strada carrozzabile che abbiamo appena abbandonato e che, dopo pochi tornanti, porta all’alpe Largone inferiore e successivamente a Largone Superiore

Lasciamo a questo punto il sentiero segnalato e ci dirigiamo verso sinistra, fino a giungere al bosco di larici e cercando un masso che, con un bollino rosso, segnala un piccolo sentiero. Continuiamo la camminata fino a giungere ad una radura nella quale scorre un torrente. Lasciamo il corso d’acqua alla nostra destra e proseguiamo addentrandoci nuovamente nel bosco. In breve giungiamo ad un’altra radura, dove troviamo il Laghetto di Mufulè

Questo piccolo lago rappresenta una vera e propria perla alpina, che completa perfettamente il panorama circostante riflettendo nelle sue acque cristalline le montagne che lo sovrastano. Godendoci la sensazione di pace che solo un panorama montano è in grado di regalare, ci gustiamo un sostanzioso pranzo con Prosciutto

Panino con Prosciutto Cotto Menatti, zucchine, menta e patate

Questo panino semplice e gustoso rappresenta il pranzo ideale dell’escursionista, grazie all’energia apportata da pane e patate e al profumo inconfondibile della menta, in grado di esaltare ulteriormente il gusto delle zucchine.

Iniziamo preparando le zucchine: dopo averle pulite e tagliate a rondelle le cuociamo in padella con uno spicchio d’aglio e un cucchiaio di olio d’oliva. Proseguiamo pelando e affettando sottilmente le patate, per poi farle rosolare in un’altra padella con un filo di olio.

Una volta terminata la cottura, tagliamo a metà un panino morbido e lo farciamo con alcune fette di Prosciutto Cotto, le patate ben dorate e salate, le zucchine e qualche profumata fogliolina di menta. Ed ecco che il nostro appetitoso panino di montagna è pronto per essere gustato!