Ai Prati di Bioggio con Prosciutto Cotto Menatti
Ai Prati di Bioggio con Prosciutto Cotto Menatti

Alla scoperta dei sentieri più suggestivi della Costiera dei Cech

State programmando una fuga dalla città? L’escursione di oggi è l’ideale per chi vuole immergersi nella natura della Valtellina e respirare l’aria di primavera in montagna. Partiamo quindi per la nostra passeggiata lungo le vie suggestive della costiera dei Cech, nei luoghi dove anticamente si svolgeva la vita contadina valtellinese.

  • Durata: 2 h
  • Difficoltà: E
  • Dislivello: 480 m

Per arrivare ai Prati dobbiamo innanzitutto raggiungere l’abitato di Bioggio. Possiamo farlo partendo da Cercino e percorrendo una carrozzabile in terra battuta. Per i più sportivi, però, c’è una soluzione alternativa: arrivarci a piedi partendo da Pianezzo, frazione di Traona.

Una volta arrivati a Bioggio, possiamo salire ai Prati seguendo il sentiero che sale sul versante occidentale del borgo, ma vi consigliamo di scegliere quello orientale, ovvero l’unico fruibile in totale sicurezza.

Dal lavatoio posto nella parte alta del paese, imbocchiamo il sentiero che prende a destra e, dopo una salita di circa 15 minuti, raggiungiamo una stradina che costeggia il prato, portando poi, a monte dei Prati Aragno, a uno slargo. Proseguiamo fino a intercettare la pista Alpe Piazza – Prati di Bioggio.

Arrivati a destinazione, ci possiamo finalmente riposare circondati dalla natura e dal panorama mozzafiato sulle cime del versante orobico. Un consiglio per il pranzo al sacco? Ecco la ricetta per un panino da leccarsi i baffi.

Panino con Prosciutto Cotto Menatti

I formaggi freschi e cremosi sono l’abbinamento perfetto per il Prosciutto Cotto. Oggi scegliamo la Crescenza: spalmiamo il formaggio su due fette di pane di segale, aggiungiamo del paté di olive e alcuni pomodori datterini tagliati a metà.

Infine, arrichiamo il panino con alcune fette sottili di Prosciutto Cotto Fioccottino, dalla consistenza tenera e dal gusto delicato (https://www.menatti.com/prodotto/fioccottino). Voilà: il panino per il nostro picnic in Valtellina è pronto.