A Poira con Speck Menatti
A Poira con Speck Menatti

Sull’Anello di Poira in mountain bike

La zona della bassa Valtellina offre il meglio di sé soprattutto in primavera e in autunno. Le temperature miti di questo periodo ci danno la possibilità di goderci i suoi paesaggi circondati da un’atmosfera particolarmente rilassante.

Tempo necessario: 1 h e 30’
Dislivello: 160 m
Difficoltà: E

Scegliamo come punto di partenza Poira di Civo e in particolare il parcheggio di Santa Margherita, dal quale possiamo scendere lungo la strada carrozzabile. Superato un nucleo di case, procediamo verso est e imbocchiamo un piccolo sentiero che ci porta verso la pineta.

Già lungo questo primo tratto possiamo osservare degli splendidi dettagli dello scenario alpino: una tipica edicola votiva e lo scenario maestoso del monte Legnone.

Guadiamo senza difficoltà un piccolo corso d’acqua, al confine tra il comune di Civo e quello di Mello. Affrontiamo quindi una breve salita e procediamo verso ovest. Una volta superata l’ombra di un fitto boschetto, ci troviamo davanti i pascoli della Poira di Mello.

A questo punto scendiamo verso destra e intercettiamo una strada in discesa che ci porta a un bivio. Prendiamo di nuovo la strada di destra e saliamo alla chiesetta di Sant’Abbondio. Dopo una sosta per ammirare il panorama e la vista sull’Alto Lario, che si scorge in lontananza, torniamo a Poira di Civo. Imbocchiamo una pista sterrata che troviamo alle spalle della chiesetta e scegliamo il sentiero di destra, verso est.

Procediamo dritti e ci avviciniamo alle villette di Poira e alla bellissima pineta che le circonda. Ci portiamo quindi sulla strada asfaltata fino a tornare al parcheggio della chiesa di Santa Margherita.

Panino con Speck Menatti, rucola e caciocavallo

Lo Speck Menatti, ottenuto da una sapiente selezione di cosce suine e aromatizzato con aglio, alloro, pepe, ginepro ed erbe aromatiche, è l’ingrediente principale del nostro panino di oggi. Lo utilizziamo per farcire una ciambella di pane di segale, insieme a del caciocavallo a pezzetti e alla rucola, ingredienti che si sposano perfettamente con il gusto deciso del nostro Speck.