I trucchi per mangiare bene e sentirsi meglio (parte 2)
I trucchi per mangiare bene e sentirsi meglio (parte 2)

Scopriamo le piccole abitudini che possono fare tanto per la nostra salute

In questo articolo della scorsa settimana vi abbiamo parlato di alimentazione e di come è possibile apportare piccole modifiche alla propria dieta per ritrovare forma e benessere. Oggi continuiamo a proporvi dei consigli che possono essere di grande aiuto per chi vorrebbe perdere peso o semplicemente sentirsi in salute, ma ha paura che questo debba comportare per forza grandi sacrifici. Non è così: mangiare meglio è una questione di buone abitudini. Eccone alcune: 

4) La qualità prima di tutto

Abbiamo visto che tutti i nutrienti sono importanti e che nessuno andrebbe escluso dalla dieta. Per esempio, il pesce (in particolare il cosiddetto “pesce azzurro”) fornisce al nostro organismo preziosi grassi insaturi, come l’omega 3, ed è ricco di calcio. La carne, invece, è una fonte molto importante di ferro e proteine. Ciò che conta, per qualsiasi alimento, è la qualità. I Salumi Menatti, per esempio, provengono esclusivamente dalle migliori carni certificate ed è proprio questo, insieme alla cura con cui vengono lavorate, ad aver permesso alla nostra azienda di ottenere importanti riconoscimenti e certificazioni internazionali.

 

5) Non rinunciare a ciò che ti piace

Mangiare deve essere prima di tutto un piacere. Ecco perché le diete troppo restrittive ci condannano all’effetto yo-yo di perdere peso e poi riacquistarlo di nuovo in poco tempo. Troppe rinunce non fanno bene né al nostro umore né alla nostra salute. Il trucco sta nel dosare i cibi di cui proprio non riusciamo a fare a meno e prendere l’abitudine di concederceli soltanto in alcune occasioni. E chi soffre di un’intolleranza alimentare? Anche in questo caso, non è necessario passare la vita a rimpiangere i bei tempi in cui ci potevamo concedere un piatto di pasta o un panino al prosciutto. Esistono prodotti realizzati apposta per i celiaci e per chi è intollerante al lattosio. Bresaola, Prosciutto, Salame, Pancetta…questi e tanti altri prodotti Menatti sono senza glutine né derivati del latte, per garantire a tutti il piacere della buona tavola.

Prosciutto Cotto Menatti

6) Prova a ridurre le bibite gassate

Un problema alimentare che riguarda adulti e bambini è il consumo regolare di bibite gassate. Spesso non ci pensiamo, ma sono un concentrato di zuccheri e coloranti estremamente dannoso per il nostro peso e la nostra salute in generale, anche quella dei denti. Il  consiglio è di smettere gradualmente di berle, magari cominciando con il diluirle. Cosa dovremmo bere, quindi? La risposta è chiara e semplice come…l’acqua. Il nostro organismo ne ha sempre bisogno perché è indispensabile per eliminare le tossine e trasportare i nutrienti alle cellule. Inoltre, bere acqua ci aiuta a perdere peso, perché favorisce il senso di sazietà e stimola il metabolismo. Oltre all’acqua, ovviamente, ci sono molte altre bibite che ci possono aiutare a sentirci meglio: frullati, centrifugati, tè e tisane.

7) Riscopri il cibo fatto in casa

Gli alimenti già pronti che troviamo al supermercato sono sicuramente pratici, soprattutto se non abbiamo abbastanza tempo per cucinare. Anche in questo caso, però, dobbiamo stare attenti a non esagerare. Per essere davvero consapevoli di ciò che mangiamo, dovremmo cercare di recuperare un rapporto più completo con il cibo, procurandoci i migliori ingredienti e occupandoci della preparazione dei nostri pasti. A chi non è abituato a dedicarsi alla cucina potrebbe sembrare un’abitudine noiosa e difficile da mantenere, ma vi assicuriamo che ci si prende letteralmente gusto.