Cibo e studio: ci sono determinati alimenti che favoriscono la concentrazione e rendono migliore la performance
Dieta pre esame per favorire la concentrazione

Alimentarsi correttamente aiuta ad affrontare importanti sforzi fisici e mentali

Effettuare le giuste scelte alimentari è sempre importante e lo diventa ancora di più in quei particolari periodi della vita in cui è indispensabile mantenere la concentrazione evitando ogni genere di distrazione. Ad esempio, i momenti di stress che precedono un esame condizionano notevolmente il benessere fisico e alterano facilmente l’umore. In queste specifiche situazioni, consumare determinati cibi piuttosto che altri può aiutare ad affrontare meglio l’ansia.

 

Alimenti prima degli esami

 

Tutti i cibi che contengono triptofano, un amminoacido che non viene sintetizzato dall’organismo e che stimola la sintesi della serotonina, sono indicatissimi nei periodi di massima tensione. La serotonina stimola la regolazione dell’umore e quindi anche dell’ansia: per questo viene definita come una sorta di neurotrasmettitore del benessere.

Nell’industria alimentare sono presenti numerosi alimenti che contengono in abbondanza questo amminoacido che fa bene alla mente, come per esempio il cioccolato, le banane e il latte: alimenti che, fortunatamente, piacciono tantissimo a bambini e ragazzi.

L’assunzione di vitamine del gruppo B permette invece di stimolare la sintesi della serotonina. Queste ultime sono presenti in ricche quantità nei cereali, negli agrumi e nel miele.

 

Nella dieta dello studente sotto esame non possono inoltre mancare i sali minerali e le vitamine utili per la memoria come il magnesio, che troviamo in cereali integrali, legumi, uova e nella Bresaola della Valtellina IGP. Quest’ultima, sotto l’aspetto nutrizionale, è fonte di proteine, vitamine, sali minerali di alta qualità e ottimi per il metabolismo: lo zinco, presente principalmente in legumi e cereali, frutta, verdura, carne e pesce; il selenio, contenuto in cereali, pesce, funghi e alcuni tipi di carne e verdura; la vitamina A, presente in pomodori, zucca, spinaci, broccoli, carote, cavolo; la vitamina C, di cui sono ricchi agrumi, peperoni, fragole, kiwi, lamponi; la Vitamina E in oli vegetali e frutta secca.

Per la buona riuscita nel preparare e sostenere un esame, un colloquio di lavoro o un’attività che genera forte stress occorre dunque non trascurare l’alimentazione, perchè è proprio dal cibo di cui ci nutriamo che ricaviamo la forza necessaria a raggiungere i migliori risultati. Stiamo però attenti a non esagerare: è importante non affaticare mai la digestione prima di una performance, non solo nello sport ma anche in campo scolastico.