La Bresaola della Valtellina e i suoi principi nutrizionali
Cosa contiene la Bresaola?

Le caratteristiche nutrizionali del salume più leggero

Che sia uno degli alimenti preferiti dagli sportivi per la propria dieta è risaputo; che abbia un gusto unico e squisito è sufficiente assaggiarla per verificarlo; che sia prodotta secondo un disciplinare specifico lo sappiamo bene noi del Salumificio Menatti che siamo membri del Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina IGP.

Ma cosa contiene la Bresaola? La risposta ce la fornisce lo stesso Consorzio, che illustra le caratteristiche nutrizionali del salume valtellinese più pregiato.

Quante calorie e proteine ha la Bresaola?

151 kcal è l’apporto calorico di un etto di Bresaola. 100 grammi di Bresaola della Valtellina IGP contengono infatti 33,1 grammi di proteine, 2 g di lipidi, 0,4 grammi di carboidrati, 59,3 grammi di acqua e 1,81 grammi di acidi grassi fra saturi, monoinsaturi e polisaturi.

La quantità giornaliera di proteine da assumere per un adulto moderatamente attivo che non pratica attività fisica regolarmente è di 63 grammi per un uomo di peso medio (70 kg) e di 54 grammi per una donna di peso medio (60 kg): con 200 grammi di Bresaola della Valtellina si riesce pertanto a coprire il fabbisogno quotidiano di proteine. Attenzione però: ci sono altri alimenti che possono comportare l’assunzione di proteine durante la giornata, dal pesce allo yogurt, dal pane al latte, dalla pasta alle carni. È bene pertanto regolare la propria alimentazione per non superare la soglia proteica media giornaliera consigliata e, al contempo, per usufruire di una dieta variata che apporti all’organismo tutti i nutrienti.

Il discorso, inoltre, cambia per coloro che praticano attività sportiva: il fabbisogno di proteine di chi si allena è più elevato. In media, la quota proteica media di uno sportivo che si allena un’ora al giorno si calcola tra gli 1,1 g/kg e gli 1,5 g/kg: un uomo con peso sui 70 kg arriverebbe dunque a dover assumere dai 77 ai 105 grammi di proteine al giorno, quota che può essere raggiunta mangiando la Bresaola con il pane, che a sua volta fornisce il proprio apporto proteico (4,3 g in media per 50 g di pane).

Vitamine e minerali contenuti nella Bresaola

Come già più volte visto sul nostro blog, la Bresaola della Valtellina IGP è considerato un alimento completo in quanto fornisce all’organismo anche ottime dosi di vitamine. In 100 grammi di Bresaola troviamo infatti 0,14 mg di Vitamina E, che funge da antiossidante e agisce contro l’invecchiamento cellulare; 0,41 mg di Tiamina (Vitamina B1), funzionale alla produzione di energia e al funzionamento del sistema nervoso; 2,74 mg di Niacina (Vitamina B3), benefica per la salute del cuore; 0,13 mg di Riboflavina (Vitamina B2), che gioca un ruolo chiave per il metabolismo; 0,52 e 0,77 mg rispettivamente di vitamina B6 e B12, utili per dare energia al fisico.

La Bresaola contiene anche minerali: sempre con riferimento a 100 grammi del salume, quelli presenti in maggiore quantità sono sodio (1600 mg), potassio (630 mg) fosforo (269 mg) e magnesio (26 mg), con tracce anche di ferro, zinco, rame, manganese e selenio.