E' possibile combattere i dolori mestruali senza medicinali
Come combattere i dolori mestruali senza medicinali

Evitare l’assunzione di dosi eccessive di farmaci per contrastare i dolori mestruali

L’alimentazione come rimedio naturale 

 

Molte donne devono convivere, ogni mese, con dolori mestruali di vario genere, tra cui crampi addominali, mal di testa e mal di schiena. Anche se diversi farmaci analgesici permettono di ottenere un sollievo più o meno immediato e duraturo, è chiaro che essi devono essere assunti con moderazione, per evitare eventuali effetti collaterali. 

Proprio per questo molti scienziati hanno cercato soluzioni alternative per eliminare gli effetti della sindrome mestruale. Si è così giunti ad una ricerca pubblicata dallo European Journal of Clinical Nutrition, che ha indagato la relazione tra diverse sostanze nutritive e percezione del dolore (qui invece avevamo parlato della carne come alimento anti-depressivo). Scopriamo insieme quali sono i nutrienti benefici da assumere e in quali alimenti sono racchiusi. 

 

Gli alimenti da assumere prima e durante il ciclo mestruale

 

Una funzione molto importante svolgono, innanzitutto, gli Omega 3, che sono in grado di inibire l’azione delle prostaglandine, cioè delle molecole responsabili delle contrazioni muscolari e dei dolori mestruali. Questi acidi grassi sono contenuti ad esempio nel pesce azzurro, nelle noci e nell’avocado. 

Altro rimedio anti-dolori mestruali è il magnesio, che è in grado di rallentare le contrazioni uterine. È possibile assumere questo minerale sotto forma di integratori, oppure consumando cacao, spinaci, broccoli, frutta secca e legumi. 

Importante è poi consumare alimenti ricchi di vitamina B6, che favorisce il rilassamento dei muscoli e riduce il dolore. Troviamo questa vitamina nel Prosciutto Crudo (una porzione di 100 grammi contiene ben il 65% della razione giornaliera consigliata), nel Salame anche se in misura leggermente minore e in una serie di vegetali, tra cui spinaci e piselli. 

Se poi i sintomi frequenti della sindrome mestruale sono nausea e senso di pesantezza, lo zenzero diventa un inseparabile alleato: grazie alla sua fresca e piccante fragranza è in grado di alleviare, se non addirittura di eliminare, questo fastidioso disturbo. Possiamo optare sia per lo zenzero sotto forma di spezia fresca disponibile nei supermercati, che per lo zenzero essiccato, acquistabile anche dal fruttivendolo di fiducia.