Consumo di carni e salumi: conseguenze sulla salute e sull'organismo
3 buoni motivi per scegliere la carne nella propria alimentazione

Un alimento chiave nell’alimentazione umana per il benessere di tutti i giorni

Consumo di carne e salute

Al giorno d’oggi c’è la tendenza di ridurre o, nel peggiore dei casi, eliminare il consumo di carne e di tutti gli alimenti di origine animale durante i pasti.

A volte la ragione di questa scelta deriva dall’adozione di una dieta vegana o vegetariana, ma nella maggior parte dei casi il problema è nella convinzione di molti consumatori del fatto che la carne è nociva, mai fondata né provata scientificamente.

Un’alimentazione sana e ben bilanciata deve però prevedere anche il consumo moderato di questo alimento. A proposito di questo, cerchiamo di capire meglio da un punto di vista scientifico perché la carne è importante per organizzare una dieta corretta e affrontare nel migliore dei modi le attività della giornata.

 

Le principali proprietà nutritive della carne

Esistono 3 principali motivi per scegliere di consumare carne e derivati:

  1. Per prima cosa bisogna considerare la presenza dell’importantissima vitamina B12 nella carne, che ha un ruolo centrale nella sintesi degli acidi nucleici e quindi nella formazione dei globuli rossi e nella preservazione dei tessuti nervosi, così come nell’assorbimento della vitamina A e del ferro. Tracce di questa vitamina si trovano anche in alcune verdure, ma solitamente sono presenti nelle parti esterne e si rischia quindi di rimuoverle con il lavaggio dei vegetali.
  2. La seconda ragione ha a che fare con il tipo di proteine contenute in carne e pesce: si tratta di proteine ad alto valore biologico, cioè molto simili a quelle naturalmente presenti nei nostri tessuti per tipologia, quantità e rapporto tra gli amminoacidi essenziali in esse contenuti.

Tutti questi aspetti fanno sì che le proteine di alimenti di origine animale siano facilmente assimilabili e utilizzabili nei vari processi messi in atto dal nostro organismo.

  1. Il terzo dei motivi per cui mangiare carne fa bene riguarda il contenuto di sali minerali come potassio, sodio, fosforo, zinco e selenio.

Particolarmente importante è, su tutti, il ferro, che è contenuto in quantità notevolmente superiori rispetto agli alimenti di origine vegetale. Essenziale non è però la quantità, ma la qualità di questo minerale: il ferro degli alimenti di origine animale viene assorbito fino a 3 volte di più dal nostro organismo perché è in una forma che viene detta EME, ovvero altamente biodisponibile e cioè quasi interamente utilizzabile dal nostro organismo.

Esistono quindi diversi buoni motivi per mantenere la carne nella nostra alimentazione. È importante ricordare che nessun alimento è di per sé completo: per esempio, nella carne scarseggiano le vitamine antiossidanti quali la vitamina C ed E, che sono invece presenti in quantità in frutta e verdura. Proprio per questo, solo una dieta sana e ben equilibrata che include tutte le tipologie di alimenti, permette di evitare eccessi che potrebbero provocare disturbi o lo sviluppo di malattie nel lungo termine.

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori