rotolini di pancarrè avvolti nella pancetta arrotolata Menatti - ricetta di antipasto
Rotolini di pancarrè con Pancetta Arrotolata Menatti

Ricetta di antipasto con la pancetta

La pancetta a cubetti si mette un po’ dappertutto in cucina, dalle torte salate al condimento della pasta. Le ricette con pancetta arrotolata, invece, sono meno numerose, forse perché la pancetta tagliata a fette rotonde è perfetta per essere degustata in purezza o con il pane. Eppure possiamo utilizzare la pancetta a fette anche per preparare dei piatti molto speciali, come per esempio un antipasto per il quale servono solo pochi altri ingredienti: dei rotolini di pancarrè ripieni al formaggio e avvolti nella pancetta, una sorta di cannoncini salati che lasceranno a bocca aperta (anzi, ben chiusa per assaporarli) ogni ospite.

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti:

 

Come preparare i rotoli di pancetta e philadelphia con il pancarrè

Pochissimi ingredienti e una preparazione semplicissima: questa ricetta di antipasto richiede davvero il minimo sforzo ed è alla portata di tutti. Prendiamo le singole fette di pancarrè e con il coltello andiamo a rimuovere la crosta su tutti i quattro lati, poi con l’aiuto di un mattarello assottigliamo ogni fetta pressandola, allo scopo di rendere il pane più elastico.

Spalmiamo uno strato generoso di formaggio sulla superficie di ciascuna fetta, poi versiamo sopra il formaggio una spolverata di erba cipollina tagliata finemente. Dopo aver farcito tutto il pancarrè possiamo ora formare i rotoli: prendiamo una fetta di pancarrè, arrotoliamola su se stessa in modo stretto e, tenendola ferma con una mano, avvolgiamo su di essa alcune fette di pancetta arrotolata fino a coprirne interamente la superficie. Utilizziamo uno stuzzicadenti infilato in diagonale per tenere chiuso ogni rotolino di pancetta.

Creiamo in questo modo anche gli altri rotoli ricoperti di pancetta, poi disponiamoli su una teglia ricoperta con un foglio di carta forno. Facciamo cuocere i rotolini alla pancetta e filadelfia in forno a 200° per circa 20 minuti, in modo che la pancetta arrotolata inizi a diventare croccante. Sforniamo e serviamo in tavola il nostro delizioso antipasto con rotoli di pancarrè farciti con formaggio e avvolti nella pancetta arrotolata. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori