involtini di pesce con prosciutto crudo di Parma DOP Menatti: ricetta
Involtini di pesce persico con Prosciutto Crudo Menatti

Un gustoso secondo piatto a base di pesce, carne e verdura

Se di una cosa che non ha sapore si è soliti dire che non è “né carne né pesce”, immaginatevi il gusto di una ricetta che li prevede entrambi come ingredienti: i rotolini di persico con il prosciutto crudo sono un piatto completo ricco di proteine e omega3 a cui si aggiungono gli effetti benefici delle zucchine e la vivacità della citronette. Scopri il procedimento per realizzare questa ricetta al forno leggera e semplice, che permette di portare in tavola un piatto unico estivo colorato, fantasioso e sano. Oltre che buonissimo, ovviamente!

 

Tempo di preparazione: 40 minuti

Ingredienti:

  • 80 g di Prosciutto Crudo di Parma DOP Menatti
  • 350 g di filetti di pesce persico
  • 1 zucchina
  • 1 limone
  • Pangrattato q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Erbe aromatiche q.b.

 

Come preparare gli involtini di pesce con prosciutto crudo e zucchine

Iniziamo questa ricetta semplice degli involtini di pesce con la preparazione della citronette: tagliamo a metà il limone e lo spremiamo in una ciotolina, quindi aggiungiamo 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e di pepe e la scorza del limone grattugiata. Mescoliamo il tutto aggiungendo anche le erbe aromatiche (timo, menta, origano, ecc.) dopo averle tritate.

Prendiamo ora i filetti di pesce persico e li stendiamo su un tagliere da cucina, quindi spennelliamo un po’ di salsa citronette su ciascun filetto e ricopriamo ogni pezzo di pesce con una fetta di Crudo di Parma DOP facendo in modo di coprire con il prosciutto crudo l’intero filetto.

Prepariamo poi le zucchine per gli involtini di persico tagliandole a metà per il lato lungo e quindi affettandole a strisce lunghe e sottili: disponiamo poi una fetta di zucchina sopra ogni fetta di prosciutto crudo. Versiamo infine su ogni filetto di pesce ricoperto di prosciutto e zucchine una spolverata di pangrattato.

Formiamo ora gli involtini di pesce arrotolando con cura i filetti di persico da un lato all’altro e creando dei rotolini con all’interno prosciutto e zucchine, fissandoli con uno stecchino o uno stuzzicadenti lungo. Scottiamo gli involtini di persico e prosciutto in padella con 1-2 cucchiai di citronette per circa 10 minuti, rigirandoli a metà del tempo, e quindi completiamo la cottura in forno per altri 10 minuti a 180°.

Sforniamo gli involtini di pesce persico, Crudo di Parma e zucchine e serviamoli ancora ben caldi in tavola accompagnati dalle erbe aromatiche e dalla salsa citronette avanzate. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori