Carpaccio di Bresaola alla siciliana
Carpaccio di Bresaola alla siciliana

L’originale incontro tra due tradizioni gastronomiche

Oggi vi proponiamo una nuova ricetta, veloce e sfiziosa. Se apprezzate l'abbinamento della Bresaola con il limone, quello con il salmoriglio vi conquisterà. Lo conoscete? Si tratta di un condimento tipico della cucina siciliana e di quella calabrese. Solitamente viene utilizzato per accompagnare i secondi piatti di carne e pesce, in particolare alla griglia. 

La ricetta di quello che i siciliani chiamano "sammurigghiu" ha diverse varianti, che si distinguono soprattutto per la quantità di olio e le erbe aromatiche utilizzate. In genere, il prezzemolo tritato si usa solamente per condire il pesce, perciò in questo caso è preferibile ometterlo. Tuttavia, come sempre, è il gusto personale a decidere. Se vi piace, per esempio, potreste aggiungere alla salsa un pizzico di peperoncino. 

Bresaola della Valtellina Menatti

Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti per 4 persone:

  • 250g di Bresaola Menatti
  • 2 finocchi
  • 1 limone
  • 1 spicchio di aglio
  • 100 ml di olio extravergine di oliva
  • Origano essiccato
  • Sale fino
  • Pepe nero macinato
  • A scelta: peperoncino / prezzemolo 

Come realizzare il carpaccio di Bresaola alla siciliana

Disponete le fette di Bresaola della Valtellina Menatti su un vassoio da portata o, meglio ancora, su ciascun piatto, in modo che al termine della preparazione ogni porzione sia già pronta da portare in tavola.

Tagliate i finocchi a fettine  sottili e, per il momento, lasciateli in una ciotola.

Passiamo al salmoriglio: per prepararlo, spremete il limone filtrandone il succo con un colino a maglie fini. Prendete una ciotola, metteteci l'olio e il succo di limone ed emulsionate energicamente per almeno un paio di minuti. A questo punto potete aggiungere l'origano (insieme al prezzemolo tritato e al peperoncino, eventualmente), un pizzico di sale e una macinata di pepe. Mescolate di nuovo accuratamente. 

La salsa siciliana è pronta: prendete il contenitore dove avete messo i finocchi e conditeli.

Non vi resta che versare i finocchi sui piatti dove avete disposto le fette di Bresaola, in modo che il salmorigghio faccia da condimento anche per la base del piatto. L'unione di questi sapori apparentemente lontani stupirà le vostre papille gustative, provare per credere!