Cesti regalo con salumi valtellinesi e bresaola - salumificio Menatti
I migliori salumi da regalare a Natale

Quali prodotti mettere nei cesti regalo alimentari natalizi

Tra le idee regalo per Natale più gradite ci sono senza dubbio i cesti con prodotti assortiti, un dono gastronomico che sorprende e ingolosisce. Gli alimenti più regalati a Natale sono i salumi, singoli o all’interno di gift box a tema, perché regalare un prodotto tipico significa regalare gusto, tradizione e qualità. Se anche tu stai pensando a un dono natalizio con i salumi, ecco quelli che fanno al caso tuo e dove acquistarli comodamente online.

 

Bresaola valtellinese: elegante e leggera

La bresaola della Valtellina è un salume magro e raffinato ed è un prodotto alimentare di grande valore, con una solida tradizione alle spalle e un’anima natalizia: non manca mai nei taglieri di salumi natalizi e tra gli antipasti del cenone (scopri i salumi nel menù di Natale). La bresaola di qualità migliore è quella con il marchio IGP che ne certifica la provenienza – la vera bresaola è quella esclusivamente lavorata e stagionata nel territorio della provincia di Sondrio, all’aria delle Alpi – ed è ricavata da tagli pregiati della coscia bovina, primo fra tutti la punta d’anca.

Acquista online la bresaola valtellinese autentica

 

Prosciutto crudo per Natale

Il prosciutto crudo è uno dei tipici regali gastronomici natalizi, nonché spesso il primo alimento ad essere assaggiato nei cesti per le feste. Difficile infatti resistere al gusto unico del prosciutto, in perfetto equilibrio tra note dolci e sapide, e – si sa – una fetta tira l’altra. Per regalare un prosciutto due sono gli aspetti fondamentali da considerare:

  • il primo è il tipo di prosciutto, perché ne esistono davvero tantissimi. Se cerchi un prosciutto di qualità scegli i prosciutti DOP italiani come il Prosciutto di Parma DOP, oppure le specialità locali come il prosciutto crudo fiocchetto Valtellina, un prosciutto di montagna dal sapore delicato;
  • il secondo è il formato, potendo scegliere fra prosciutto crudo in trancio e prosciutto crudo intero, più adatto ad essere regalato e di più lunga conservazione dal momento che viene venduto ancora sigillato e non già tagliato.

 

Acquista online il prosciutto crudo Menatti

 

Coppa stagionata per cesti natalizi

Anche la coppa (o capocollo) è un tipico salume natalizio, che viene spesso inserito nei cesti di Natale con salumi in virtù della raffinatezza del suo sapore, della delicatezza del suo profumo e del colore intenso delle sue fette che ricorda il rosso delle feste. La coppa suina è un prodotto tipico che esprime genuinità e lavorazione artigianale, è adatta a chi soffre di intolleranze alimentari perché priva di glutine e derivati del latte e si può regalare in due diversi formati:

 

Slinzega valtellinese, una bontà artigianale locale

Infine, un prodotto spesso presente nelle box natalizie con salumi assortiti: la slinzega, un salume artigianale tipico della Valtellina che a prima vista può ricordare la bresaola ma in realtà ha caratteristiche diverse. La slinzega, pur avendo infatti la stessa materia prima e un metodo di lavorazione simile a quello della bresaola, è di pezzatura più piccola, ha un gusto diverso – più rustico e deciso – e si mangia a fette più spesse tagliate con il coltello, essendo tradizionalmente un salume da aperitivo (scopri le differenze tra bresaola e slinzega).

Regalare una slinzega a Natale può essere l’occasione per far provare questo prodotto anche a chi non lo conosce o non l’ha mai assaggiato: acquista online la slinzega valtellinese.

 

Vuoi una confezione regalo con salumi assortiti già pronta da mettere sotto l’albero? Scopri i nostri cesti natalizi e acquistali comodamente sul nostro shop online:

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori