Pancetta
Le principali differenze tra Pancetta, Bacon e Guanciale

Pancetta, Bacon e Guanciale sono considerati interscambiabili in cucina, ma lo sono davvero?

 

Pancetta, Bacon e Guanciale sono la stessa cosa? Da sempre esiste una certa confusione, che spesso si trasforma in convinzione, su questi tre salumi, che tende a considerarli uguali e quindi interscambiabili tra loro in tante preparazioni culinarie. La verità però è che i prodotti in questione hanno in comune solo l’animale da cui vengono prodotti, ovvero il maiale.

Le principali caratteristiche che distinguono Pancetta, Bacon e Guanciale

1. La Pancetta

Abbiamo ora chiaro che si tratta di nomi differenti per prodotti differenti, ma in che modo sono Pancetta, Guanciale e Bacon sono diversi tra loro?

Consideriamo per prima cosa la Pancetta, che è uno dei salumi più diffusi in Italia e che viene ricavata, come ci ricorda il nome stesso, dalla pancia del suino. Nel nostro Salumificio la produciamo in diverse varianti: può essere infatti arrotolata, tesa, affumicata o dolce.

La Pancetta è un Salume dalla morbida consistenza con un sapore deciso al contempo delicato.

2. Il Bacon

Passiamo ora al Bacon. Se ci limitiamo al suo nome, per prima cosa pensiamo alla tipica colazione salata inglese e americana. Esso può essere preparato sia con la pancia del suino (si parla in questo caso di Back Bacon), sia con la coscia disossata e in questo caso si utilizza il termine Gammon.

Per quanto il termine inglese viene abitualmente utilizzato come traduzione letterale per l’italiano, Pancetta e Bacon non sono lo stesso prodotto: il processo di preparazione del Bacon prevede una marinatura in salamoia e una successiva cottura al forno. Infine, il prodotto viene bollito e affumicato.

Il procedimento di trasformazione del Bacon è quindi diverso da quello adottato per Pancetta e Guanciale, e conferisce al prodotto finale un sapore più intenso e una consistenza più compatta.

3. Il Guanciale

Il Guanciale, infine, deriva dalla guancia del maiale e la sua produzione prevede un processo di salatura di almeno 5 giorni seguito da lavaggio e sgocciolatura.

L’ultimo passaggio della preparazione del Guanciale consiste nella copertura con pepe e peperoncino che fa sì che durante la stagionatura si formi una crosticina intorno al prodotto. Rispetto alla Pancetta, risulta quindi un salume più calorico e salato al palato.

A proposito di confusioni sui salumi e di pancetta, possiamo entrare in un’altra annosa questione: la carbonara si fa con la pancetta o il guanciale? Sul nostro blog abbiamo provato a fare un po’ di chiarezza: leggi qui.