Una recentissima ricerca Doxa - Consorzio di Tutela Bresaola Valtellina IGP sui consumi degli italiani conferma che la Bresaola è tra i principali protagonisti della buona tavola
Gusto, tradizione e Salvaguardia per la Bresaola IGP della Valtellina

Nuovi studi e ricerche sulla Bresaola, il Salume amato da ben 7 italiani su 10

 

Una recentissima ricerca Doxa – Consorzio di Tutela Bresaola Valtellina IGP sui consumi degli italiani conferma che la Bresaola è tra i principali protagonisti della buona tavola e la sua produzione è in crescita del 3,28% nel 2018. Ciò significa che ben 7 italiani su 10 portano la Bresaola sulla propria tavola, prediligendo il prodotto con certificazione IGP perché garanzia di maggiore qualità.

Sempre secondo quanto afferma la ricerca, il buon salume valtellinese piace in particolar modo alla generazione compresa tra i 30 e i 49 anni che vive nel Centro Italia per le sue caratteristiche di praticità e leggerezza in un unico piatto.

Alcuni dati importanti sulla Bresaola

Attualmente, secondo quanto riportato dalle statistiche, il 51% dei consumatori sceglie di mangiare Bresaola soprattutto a pranzo per un pasto completo e salutare con pochi grassi, sale e conservanti, mentre i più giovani la preferiscono servita a cena.

Inoltre, la Bresaola della Valtellina IGP piace così tanto che addirittura 1 italiano su 2 la porta in tavola abitualmente più di una volta a settimana e soprattutto grazie alla sua praticità è spesso scelta in vaschetta. Ciò spiega il boom degli acquisti in formato già affettato, che copre più del 43% del mercato totale di questo salume.

Ma quale Bresaola è meglio comprare? 

Oggi il consumatore è più informato che mai, per questo motivo entrano in gioco i Consorzi di Tutela che hanno un ruolo importantissimo all’interno del sistema delle produzioni dei Salumi di qualità. Si tratta infatti di associazioni volontarie senza finalità lucrative, promosse dagli operatori economici coinvolti nelle singole filiere con la precisa funzione di tutelare, promuovere e valorizzare i prodotti del Territorio. Il loro principale scopo è quello di disciplinare la produzione e informare correttamente coloro che acquistano sulla reale qualità dei prodotti, promuovendo così la storia e la bellezza dei territori nel tempo: questo vale ovviamente anche per il Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina IGP, di cui anche il Salumificio Menatti è socio.

La Tutela DOP e IGP 

I marchi DOP e IGP sono quindi sinonimo di qualità e indicano prodotti che portano con sé storie di territori, di persone e di un saper fare antico ma sempre al passo con i tempi.

Tutti i prodotti con certificazione DOP e IGP sono ottimi da degustare nella loro purezza, per esaltare al meglio l’eccellente qualità e godere a fondo delle mille sfumature sensoriali. (Scopri di più sui prodotti DOP e IGP qui sul nostro blog).

Tale garanzia garantisce l’acquisto di un prodotto dal gusto unico, tipico e inconfondibile preparato secondo un metodo di produzione regolato da un rigido Disciplinare di Produzione.

In Italia è molto elevato il numero di produzioni tutelate: si parla di ben 43, compresa la Bresaola valtellinese. Per questo il Bel Paese ha sicuramente un vanto a livello europeo, anche perché addirittura 7 italiani su 10 scelgono di acquistare solo quella certificata IGP, l’unica che garantisce la qualità e la bontà del prodotto.