Zuppa di legumi con Crudo di Parma Menatti
Zuppa di legumi con Crudo di Parma Menatti

Una ricetta ricca e gustosa dalla tradizione materana

Con la ricetta di oggi prepareremo una zuppa di legumi che si ispira alla Crapiata di Matera. Questo piatto si prepara tradizionalmente in estate, in particolare durante la sagra chiamata proprio “la festa della Crapiata”.

Quando fa caldo, infatti, questa zuppa è ottima anche servita come piatto freddo. Noi invece la rivisitiamo come piatto invernale e ci aggiungiamo un tocco di gusto in più: il Prosciutto Crudo di Parma D.O.P. Menatti, noto anche come “prosciutto dolce” per via del moderato utilizzo di sale durante la lavorazione.

Tempo di preparazione: 1 h
Ingredienti per 4 persone:
800 g di legumi misti 150 g di passata di pomodoro 1 cipolla
1 gambo di sedano
1 spicchio di aglio
4 fette di pane toscano
Prosciutto Crudo di Parma DOP Menatti Menta
Olio evo, sale e pepe q.b.

Come si prepara la zuppa di legumi con Prosciutto Crudo

Per cominciare, tritiamo finemente la cipolla e il sedano e li facciamo soffriggere in padella con olio extravergine di oliva. Aggiungiamo quindi la passata di pomodoro e i legumi, condiamo e lasciamo cuocere il tutto per circa 20 minuti, aggiungendo di tanto in tanto qualche mestolo di brodo bollente per far sì che la zuppa non risulti troppo densa.

Quali legumi scegliere? Secondo la tradizione ci vorrebbero fagioli, ceci, lenticchie e cicerchie, mischiati a cereali come farro e grano, ma potete optare per quelli che preferite. Se non li trovate precotti, ricordatevi di prepararli il giorno prima mettendoli a bagno in acqua fredda per almeno 24 ore.

Scaldiamo in forno il pane toscano tagliato a fette spesse. Prima di servire la zuppa, tagliamo a coltello alcune fette di Crudo di Parma Menatti e le adagiamo sul pane. Appoggiamo quindi una fetta di pane e Prosciutto sopra ad ogni scodella, condiamo con un filo di olio a crudo e qualche pezzetto di peperoncino fresco.