Tortellini in brodo con Crudo Menatti: Immagine
Tortellini in brodo con Crudo Menatti

Un grande classico della cucina italiana farcito con i migliori salumi

I tortellini sono uno dei piatti più famosi della cucina romagnola. Ora che il clima si è fatto più rigido, questa ricetta è l’ideale per accompagnare le fresche serate autunnali e sarà perfetta da riproporre tra i manicaretti delle feste natalizie.

Oggi prepariamo i tortellini in brodo, ma potete sbizzarrirvi con i condimenti: dalla panna al ragù, questa pasta ripiena può essere interpretata secondo i gusti di ognuno.

L'occorrente per preparare i tortellini

Tempo di preparazione: 2 ore
Ingredienti per 4 persone:
Per la sfoglia: 200 g di farina 00
2 uova
sale e olio q.b.
Per il ripieno:
200 g di macinata di manzo
200 g di macinata di maiale
100 g di Prosciutto Crudo Menatti tagliato a dadini
1 sedano
1 carota
1 cipolla
½ bicchiere di vino bianco
100 di Mortadella Menatti tagliata a dadini
50 g di Parmigiano grattugiato
noce moscata, sale e pepe q.b.

Come si preparano i tortellini con Crudo e Mortadella Menatti

Cominciamo preparando il ripieno dei tortellini: tritiamo sedano, carota e cipolla e lasciamoli dorare in padella con dell’olio extravergine. Versiamo quindi la carne macinata e il Prosciutto Crudo Menatti.

Sfumiamo il tutto con del vino bianco, aspettiamo che evapori e aggiungiamo noce moscata, il sale e il pepe. Lasciamo cuocere per circa mezz’ora. Una volta raffreddato, mettiamolo il ripieno nel mixer insieme alla Mortadella Menatti, il Parmigiano e il tuorlo di un uovo.

Prepariamo la sfoglia realizzando la classica fontana di farina in cui verseremo le uova, il sale e l’olio. Creiamo un impasto morbido ed elastico. Ricordiamoci di lasciarlo riposare almeno mezz’ora, coperto, prima di stenderlo con il mattarello.

Tagliamo dei quadratini di pasta della larghezza di circa 5 cm. A questo punto, disponiamo il ripieno su ogni quadrato e chiudiamoli a triangolo. Uniamo quindi i due angoli alla base per formare la classica forma dei tortellini. Man mano che realizziamo i tortellini, spolveriamoli con della farina per evitare che si attacchino gli uni agli altri.
Prepariamo il brodo e utilizziamolo per cuocere i tortellini (3 minuti saranno sufficienti). Serviamo questo piatto ben caldo, decorando ogni porzione con un rametto di prezzemolo.