Tortelli di patate viola e Mortadella Dolce Valle
Tortelli di patate viola e Mortadella Dolce Valle

Quando un primo piatto diventa una coccola

La Mortadella Menatti è un eccellente insaccato di puro suino, che ben si presta all’abbinamento con la farinosità delle patate. Si riconosce dal colore rosa, nonché dal suo profumo intenso e leggermente speziato. Per questa ricetta, vi consigliamo una varietà particolarmente morbida e aromatica, la Mortadella Dolce Valle.
 

Tortelli di patate viola e Mortadella Dolce Valle

Come si preparano i tortelli di patate viola e Mortadella: 

Tempo di preparazione: 45 minuti

Ingredienti per 4 persone:

Farina 00 200 g 
Uova 3
Patate viola 150 g 
Ricotta vaccina 50 g 
Mortadella 30 g 
Burro 80 g 
Salvia 4 foglie
Parmigiano reggiano (da grattugiare) 
Sale q.b. 
Pepe nero q.b.

Cominciamo preparando la pasta per i tortelli: rompete le uova e versatele sulla farina che avrete disposto “a fontana” sul piano di lavoro. Mescolate con cura l’impasto, ricordandovi di tenere sempre a portata di mano un po’ d’acqua e una piccola scorta di farina per correggere l’impasto se dovesse risultare troppo denso o troppo molle. Quando sarà omogeneo, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti. 

Passiamo ora alle patate. Vi suggeriamo di utilizzare quelle viola, ricche di sali minerali, che daranno inoltre un tocco di colore davvero originale al vostro piatto. In alternativa, però, potete utilizzare senza problemi quelle a pasta gialla. Prima di tutto, lessate le patate. Quando sono cotte, lasciatele intiepidire e fatele passare con lo schiacciapatate. A questo punto, aggiungete la ricotta, il parmigiano, un tuorlo d’uovo, sale, pepe e  noce moscata.

Passiamo ora alla vera protagonista del nostro ripieno: la Mortadella Dolce Valle Menatti. A seconda delle vostre preferenze, potete limitarvi a tagliarla a dadini oppure tritarla finemente. Se volete darle un tocco di sapore in più, fatela passare velocemente in un soffritto di olio, aglio e rosmarino. Aggiungetela poi all’impasto a base di patate e amalgamate il tutto per ottenere un ripieno gustoso. 

Tornate ora a lavorare l’impasto: stendetelo con il mattarello o il tirapasta, cercando di ottenere due veli di sfoglia piuttosto sottili. Armati di coppapasta (ma anche un bicchiere andrà benissimo) realizzate dei dischi di sfoglia che utilizzerete come base e copertura dei tortelli.
Riprendete la farcia ottenuta con le patate e la Mortadella e distribuitela uniformemente sui dischi. Date forma ai tortelli con le mani, aiutandovi con una forchetta per sigillarli. Man mano che li chiudete, appoggiateli su un tagliere coperto con un velo di farina, distanziandoli l’uno dall’altro per evitare che si appiccichino. 

Ci siamo quasi: non vi resta che cuocere i vostri tortelli per 3/4 minuti in abbondante acqua salata e scolarli con una schiumarola direttamente in una padella dove avrete fatto sciogliere del burro insaporito con salvia e rosmarino. Lasciateli rosolare per un paio di minuti, stando attenti a non girarli bruscamente, perché rischiereste di romperli. Una volta portati in tavola, ancora ben caldi, spolverizzateli con un pizzico di pepe nero. 

Godetevi il profumo e i colori di questo piatto speciale e…buon appetito!