ricetta di torta salata con la zucca, il taleggio e la coppa stagionata
Torta salata con zucca, taleggio e coppa Menatti

Ricetta al forno facile per un piatto completo autunnale

Non c’è ricetta autunnale senza la zucca, l’ortaggio simbolo di questa stagione e uno dei più buoni e nutrienti in generale. Cucinare la zucca può richiedere tempi lunghi o procedimenti complessi, ma c’è anche un modo semplice per mangiarla: usarla come ingrediente per una torta salata facile. La zucca glassata con il miele, insieme al taleggio, dà vita a un ripieno cremoso e morbido, a cui si aggiunge poi il tocco finale della coppa stagionata, dolce e croccante, per un piatto completo, bilanciato nei sapori e dal punto di vista nutrizionale e fatto con ingredienti di stagione. Provalo!

 

Tempo di preparazione: 50 minuti

Ingredienti:

  • 120 g di Coppa Menatti
  • 1 rotolo di pasta brisée già pronta
  • 300 g di zucca
  • 160 g di taleggio
  • 1 uovo
  • Miele q.b.
  • Rosmarino q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.

 

Come preparare la crostata salata con zucca glassata e coppa

Per cucinare questa ricetta con la zucca dobbiamo per prima cosa pulire la zucca rimuovendo la buccia e i semi, per poi lavarla sotto l’acqua e tagliarla a cubetti. Per glassare la zucca in padella scaldiamo un filo d’olio evo e aggiungiamo poi i cubetti di zucca: facciamo rosolare la zucca a fuoco medio-alto per qualche minuto, dopodiché abbassiamo la fiamma e aggiungiamo due cucchiai di miele. Mescoliamo delicatamente la zucca e il miele per una decina di minuti, finché i cubetti non saranno glassati e leggermente caramellati.

Stendiamo la pasta brisée sulla tortiera (o stampo da crostata rotondo) con la sua carta forno, bucherellando il fondo con una forchetta per evitare rigonfiamenti in cottura. Sulla base della torta salata distribuiamo il taleggio tagliato a pezzetti, poi aggiungiamo uno strato di zucca glassata al miele in modo da coprire tutta la superficie e infine creiamo un ultimo strato con la coppa tagliata a strisce non troppo strette.

Per completare aggiungiamo alcuni pezzetti di taleggio anche in cima, spolveriamo con un po’ di rosmarino e spennelliamo con l’uovo sbattuto i bordi della torta salata. Inforniamo poi la nostra crostata in forno a 180° e facciamo cuocere per 30-40 minuti, fino a quando non comparirà la classica doratura in superficie: sarà il segnale che anche il ripieno sarà ben sciolto e cremoso.

Sforniamo, lasciamo intiepidire brevemente e serviamo in tavola la nostra torta salata con zucca glassata al miele, taleggio e coppa: buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori