ricetta con prosciutto crudo: torta salata con fichi, gorgonzola e prosciutto
Torta salata con fichi, gorgonzola e prosciutto crudo Menatti

Ricetta con prosciutto per antipasti o pranzi leggeri

L’abbinamento del prosciutto crudo con i fichi è un must, quasi quanto quello con il melone, ed evoca immediatamente un’idea di freschezza e leggerezza tipicamente estive. Questo connubio si può gustare non solo al naturale, abbinando prosciutto e frutta fresca, ma anche con una ricetta di torta salata originale che aggiunge al contrasto di sapori dolci e salati anche la consistenza cremosa e il gusto deciso del gorgonzola. Il risultato è un piatto perfetto per un antipasto estivo, per un pranzo leggero o una cena d’estate all’aperto.

 

Tempo di preparazione: 40 minuti

Ingredienti:

  • 100 g di Prosciutto crudo stagionato Menatti
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare per torte salate
  • 150 g di gorgonzola
  • 1 uovo
  • 5-6 fichi maturi
  • Miele q.b.
  • Noci q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

 

Come preparare la torta salata al prosciutto crudo con fichi e gorgonzola

Per prima cosa preriscaldiamo il forno a 180°, in modo da averlo già a temperatura quando è il momento di cuocere la torta salata. Srotoliamo la pasta sfoglia rettangolare sulla teglia che utilizzeremo, tenendo il rotolo di carta forno già incluso nella confezione, e bucherelliamo la superficie con una forchetta per evitare rigonfiamenti durante la cottura.

Laviamo i fichi sotto l’acqua, facendo attenzione a non danneggiarli, e tagliamoli a fettine dello spessore di circa 5 mm. Mettiamo poi le fette di fico sulla base della torta salata, al centro, lasciando un bordo di 1-2 cm libero tutto intorno. Aggiungiamo poi il gorgonzola: spezzettiamolo grossolanamente con le mani e distribuiamo i pezzetti di formaggio tra le fette di fico.

Ora è il momento del prosciutto crudo. Ricopriamo i fichi e il gorgonzola con le fette di prosciutto intere, sovrapponendole anche le une alle altre, cercando di creare uno strato di crudo che segua una decorazione regolare. Sbattiamo l’uovo in una ciotola e spennelliamo il bordo esterno della pasta sfoglia con un pennello da cucina. Aggiungiamo infine le noci tritate manualmente con il coltello e un filo di miele sopra il tutto, per esaltare il contrasto dolce-salato, e un giro d’olio in superficie.

Ora possiamo infornare la torta salata a 180° e farla cuocere per circa 30 minuti, fino a che la pasta sfoglia risulterà dorata e croccante e il gorgonzola si sarà sciolto. Sforniamo e lasciamo riposare per qualche minuto, prima di servire in tavola la nostra deliziosa torta salata al gorgonzola, fichi e prosciutto crudo. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori