14
Lug

Home / Blog / Le ricette di Menatti
L’abbinamento del prosciutto crudo con i fichi è un must, quasi quanto quello con il melone, ed evoca immediatamente un’idea di freschezza e leggerezza tipicamente estive. Questo connubio si può gustare non solo al naturale, abbinando prosciutto e frutta fresca, ma anche con una ricetta di torta salata originale che aggiunge al contrasto di sapori dolci e salati anche la consistenza cremosa e il gusto deciso del gorgonzola. Il risultato è un piatto perfetto per un antipasto estivo, per un pranzo leggero o una cena d’estate all’aperto.
Tempo di preparazione: 40 minuti
Ingredienti:
Per prima cosa preriscaldiamo il forno a 180°, in modo da averlo già a temperatura quando è il momento di cuocere la torta salata. Srotoliamo la pasta sfoglia rettangolare sulla teglia che utilizzeremo, tenendo il rotolo di carta forno già incluso nella confezione, e bucherelliamo la superficie con una forchetta per evitare rigonfiamenti durante la cottura.
Laviamo i fichi sotto l’acqua, facendo attenzione a non danneggiarli, e tagliamoli a fettine dello spessore di circa 5 mm. Mettiamo poi le fette di fico sulla base della torta salata, al centro, lasciando un bordo di 1-2 cm libero tutto intorno. Aggiungiamo poi il gorgonzola: spezzettiamolo grossolanamente con le mani e distribuiamo i pezzetti di formaggio tra le fette di fico.
Ora è il momento del prosciutto crudo. Ricopriamo i fichi e il gorgonzola con le fette di prosciutto intere, sovrapponendole anche le une alle altre, cercando di creare uno strato di crudo che segua una decorazione regolare. Sbattiamo l’uovo in una ciotola e spennelliamo il bordo esterno della pasta sfoglia con un pennello da cucina. Aggiungiamo infine le noci tritate manualmente con il coltello e un filo di miele sopra il tutto, per esaltare il contrasto dolce-salato, e un giro d’olio in superficie.
Ora possiamo infornare la torta salata a 180° e farla cuocere per circa 30 minuti, fino a che la pasta sfoglia risulterà dorata e croccante e il gorgonzola si sarà sciolto. Sforniamo e lasciamo riposare per qualche minuto, prima di servire in tavola la nostra deliziosa torta salata al gorgonzola, fichi e prosciutto crudo. Buon appetito!
Condividi la notizia:
Ti potrebbero interessare anche...
14
Lug
07
Lug
Via Furoni, 284/A - 23010 Piantedo (SO)
Tel +39 0342 683383
Fax +39 0342 683317
Punto Vendita Menatti
Via San Martino - 23010 Piantedo (SO)
Orari: dal martedì al sabato 9.00 - 12.30 | 15.30 - 19.00
C.C.I.A.A. Sondrio 31481 - Tribun. Sondrio 2018
P.I. 00155760143
REA SO-31481