ricetta torta salata con patate, prosciutto cotto Menatti e mozzarella
Torta salata con patate e Prosciutto Cotto Fioccottino Menatti

Ricetta veloce per pranzo all’aperto o picnic

La festività di Pasquetta dà ufficialmente il via alla stagione dei picnic e pranzi all’aria aperta, anche in pausa pranzo durante il lavoro – sia in ufficio sia in smart working (a proposito, scopri come mangiare bene lavorando da casa). Spazio allora a cibi freschi, pietanze fatte in casa, ricette rapide da preparare e alimenti facili da mangiare. Le torte salate rispondono alla perfezione a questo identikit, e noi per l’occasione ve ne proponiamo una con pochi ingredienti e davvero semplicissima da cucinare: ecco la ricetta per la torta salata con prosciutto cotto, patate lesse e mozzarella, una vera bontà.

 

Tempo di preparazione: 50 minuti

Ingredienti:

 

Ricetta della torta salata con prosciutto e patate

Iniziamo la preparazione della torta salata facendo lessare le patate: mettiamo sul fuoco una pentola con acqua salata, quindi al bollore immergiamo le patate senza buccia e lavate lasciandole per circa 20-25 minuti. Quando le patate lesse saranno sufficientemente morbide scoliamo e mettiamo da parte a raffreddare.

Nel frattempo srotoliamo la pasta sfoglia per torta salata, adagiarla sul fondo di una teglia rotonda per torte con annessa la sua carta da forno e posizionarla in modo che aderisca bene ai bordi. Utilizziamo una forchetta per bucherellare la superficie della sfoglia e quindi mettiamo una spolverata di pangrattato sul fondo.

Prendiamo le patate lesse ormai raffreddate e le tagliamo grossolanamente a dadini irregolari utilizzando un coltello. Distribuiamo le patate sulla superficie della pasta sfoglia distribuendole in modo omogeneo e regoliamo di sale e pepe.

Tagliamo il prosciutto cotto a dadini con un coltello e lo inseriamo anch’esso all’interno della torta salata. Infine aggiungiamo la mozzarella tagliata a fettine sottili, sempre facendo in modo di distribuirla qua e là in tutte le zone della nostra torta patate e prosciutto. Completiamo il tutto con un’ultima spolverata di pangrattato e richiudiamo i bordi della torta salata verso l’interno.

Possiamo ora infornare la torta salata con patate, mozzarella e prosciutto a 200°, lasciandola cuocere in forno per circa 30 minuti o comunque finché la crosta comincerà a dorarsi. Sfornare, lasciare raffreddare qualche istante e servire in tavola – o sulla coperta da picnic – la torta salata. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori