Torta salata con Gorgonzola
Torta salata con Gorgonzola, carciofi e Pancetta Affumicata Menatti

Un goloso involucro di pasta sfoglia che racchiude un ripieno dalle note intense e deliziose

La torta salata è la soluzione ideale per realizzare una ricetta semplice e veloce dal successo assicurato. Inoltre, le torte salate sono incredibilmente versatili: un friabile involucro di pasta sfoglia può racchiudere infinite combinazioni di ingredienti, così da salvare il nostro pranzo o la nostra cena con una portata di qualità e bontà! Gli ingredienti che utilizziamo in questa preparazione sono semplici, ma il loro gusto è inconfondibile e irresistibile

 

Tempo di preparazione: 1 ora

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

250 g di carciofini sott'olio

200 g di gorgonzola dolce

100 g di Pancetta Affumicata Menatti

1 cipolla rossa

Timo fresco q.b.

Olio extravergine di oliva q.b.

Sale q.b.

Pepe q.b. 

 

Come preparare la torta salata con gorgonzola, carciofi e Pancetta Affumicata Menatti 

 

Iniziamo la preparazione della torta salata dividendo a metà il rotolo di pasta sfoglia. Posizioniamo entrambe le parti su una teglia foderata con carta da forno e bucherelliamo la pasta sfoglia con l’aiuto di una forchetta. Copriamo il tutto con un secondo strato di carta da forno e vi appoggiamo sopra un’altra teglia, per poi procedere con la cottura in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. Trascorso il tempo necessario eliminiamo carta da forno e teglia e cuociamo per altri 5 minuti. 

Mentre lasciamo raffreddare la pasta sfoglia, poniamo i carciofi sgocciolati in un mixer con il timo fresco e frulliamo il tutto, aggiungendo poco per volta l’olio di oliva fino ad ottenere una crema omogenea. 

Facciamo poi cuocere la Pancetta Affumicata Menatti in una padella antiaderente senza farla dorare. Disponiamo la crema di carciofi sulle due metà di pasta sfoglia, aggiungendo la Pancetta e il gorgonzola a cubetti. Uniamo anche la cipolla tagliata a rondelle, un filo di olio e una spruzzata di pepe fresco. 

Inforniamo nuovamente a 200° per 10-15 minuti. Lasciamo infine riposare la nostra torta salata al gorgonzola e pancetta per 5 minuti e la serviamo ben calda. Buon appetito!