Le torte salate rappresentano un piatto unico semplice da preparare e incredibilmente gustoso
Torta salata alla diavola con Ventricina Piccante Menatti

Un goloso involucro di pasta sfoglia che racchiude uno squisito ripieno di Salame piccante

Le torte salate rappresentano un piatto unico semplice da preparare e incredibilmente gustoso. Grazie alle infinite possibilità di farcitura, esse rappresentano il salva-pranzo ideale: un rotolo di pasta sfoglia, una manciata di ciò che troviamo nel frigo di casa e il gioco è fatto! Questa tipo di preparazione è perfetta anche per un antipasto sfizioso, per esempio in occasione di un aperitivo tra amici. 

 

Tempo di preparazione: mezz’ora

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia

50 gr di Salame Ventricina Piccante Menatti

100 gr di scamorza affumicata a fette

2 cucchiai di olive taggiasche

2 peperoncini freschi

2 cucchiai di pomodorini secchi

2 cucchiai di latte per spennellare

1 rametto di timo Olio extravergine d'oliva q.b.

Pepe nero macinato q.b. 

 

Come preparare la torta salata alla diavola con Ventricina Piccante Menatti 

 

Iniziamo la preparazione stendendo la pasta sfoglia su una teglia del diametro di 24 centimetri e bucherellando il fondo con l’aiuto di una forchetta. Posizioniamo poi le fette di provola affumicata, creando così il primo strato della nostra gustosa torta salata. Il secondo strato è invece realizzato con sottili fette di Ventricina Menatti, un salame piccante dalla spiccata personalità. 

Aggiungiamo successivamente le olive taggiasche, i pomodorini secchi e i peperoncini che abbiamo tritato in precedenza. Guarniamo infine la nostra torta salata con una spruzzata di pepe nero, un filo di olio extra vergine di oliva e il timo fresco. Spennelliamo i bordi della torta con del latte e la facciamo cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20/25 minuti. 

La torta salata alla diavola è finalmente pronta per essere servita calda oppure fredda per un incredibile antipasto: in entrambi i casi il risultato sarà eccezionale. Buon appetito!