09
Gen
Home / Blog / Le ricette di Menatti
La torta al testo è una ricetta tipica dell’Umbria che deve il proprio nome allo strumento con cui si cucina: il testo, ovvero una sottile padella in pietra utilizzata in passato e oggi realizzata solitamente in ghisa, che permette di cuocere in pochi minuti un impasto realizzato con pochi semplici ingredienti per ottenere quella che a prima vista sembra una piadina, ma che in realtà non lo è. La torta al testo, chiamata anche crescia a seconda delle zone dell’Umbria, veniva infatti utilizzata come pane senza lievito – quindi più rapido da preparare – e farcita con gli ingredienti tipici del territorio: la versione classica è infatti quella con il prosciutto crudo e il formaggio (il pecorino è il più diffuso), ma ne esistono moltissime varianti, con verdure, salsiccia e altre bontà.
Tempo di preparazione: 40 minuti
Ingredienti:
La preparazione di questa specialità simile al pane è rapida, proprio perché non prevede lievitazione e relativi tempi di attesa. Per prima cosa versiamo in una ciotola la farina e mischiamola con il bicarbonato, salando adeguatamente. Versiamo poi l’acqua frizzante e l’olio nella farina, iniziando a mescolare con un cucchiaio: quando gli ingredienti saranno amalgamati possiamo cominciare a impastare con le mani, fuori dalla bacinella, fino a ottenere un composto uniforme, liscio e omogeneo in superficie.
Lasciamo riposare l’impasto per la torta al testo per circa 30 minuti in frigorifero, con la ciotola coperta da una pellicola, poi riprendiamolo e dividiamolo a metà. Stendiamo ogni metà dell’impasto con il mattarello dando forma circolare, in modo da ottenere due cerchi di circa 25 centimetri di diametro, simili a delle piadine.
Scaldiamo sul fuoco il testo oppure una padella bassa per crepes o piadine, quando sarà ben calda mettiamo su di essa uno dei due dischi e facciamo cuocere per alcuni minuti, fino a quando non comincerà ad annerirsi leggermente in superficie nella parte a contatto con la padella: a quel punto, rigiriamo il disco e cuociamo allo stesso modo dall’altra parte. Ripetiamo poi l’operazione anche per il secondo disco di impasto.
Possiamo ora farcire la torta al testo ancora calda: dividiamo a metà ogni singolo disco, adagiamo su una delle due metà il pecorino a fette e il prosciutto crudo e richiudiamo con la seconda metà. La nostra torta al testo umbra con prosciutto e pecorino è pronta per essere servita in tavola: buon appetito!
Immagine da https://www.flickr.com/photos/comunicati/5629331170
Condividi la notizia:
Ti potrebbero interessare anche...
09
Gen
07
Gen
Via Furoni, 284/A - 23010 Piantedo (SO)
Tel +39 0342 683383
Fax +39 0342 683317
Punto Vendita Menatti
Via San Martino - 23010 Piantedo (SO)
Orari: dal martedì al sabato 9.00 - 12.30 | 15.30 - 19.00
C.C.I.A.A. Sondrio 31481 - Tribun. Sondrio 2018
P.I. 00155760143
REA SO-31481