ricetta del timballo di riso con prosciutto cotto, piselli e provola
Timballo di riso con piselli, provola e prosciutto cotto Menatti

Ricetta cremosa e facile con prosciutto, per cucinare un piatto completo

Le ricette con il prosciutto cotto sono quelle più adatte a tutta la famiglia: cremose, facili da preparare e con un ingrediente che piace proprio a tutti, bambini compresi. Il prosciutto cotto è facile da abbinare alle verdure, ai formaggi e a tanti altri alimenti, come ci conferma anche questa ricetta: nel nostro timballo di riso il prosciutto si combina alla perfezione con i piselli e con la provola affumicata per dare al riso un sapore ricco e avvolgente. Si ottiene così, in meno di un’ora, un piatto completo e versatile di grande gusto, perfetto sia per i pranzi della domenica sia per le cene informali, ma anche da portare in ufficio durante la settimana… sempre che ne avanzi un po’!

 

Tempo di preparazione: 45 minuti

Ingredienti:

  • 180 g di Prosciutto cotto Fioccottino Menatti
  • 320 g di riso (qualità carnaroli o equivalenti)
  • 150 g di piselli
  • 200 g di provola affumicata
  • 400 ml di besciamella già pronta
  • 1 cipolla
  • Brodo vegetale q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Burro q.b.

 

Come preparare il timballo di riso cremoso con il prosciutto cotto

Per prima cosa dobbiamo cuocere il riso in pentola: portiamo ad ebollizione abbondante acqua salata e versiamo il riso, mescoliamo di tanto in tanto fino al raggiungimento della cottura secondo il tempo riportato sulla confezione.

Nel frattempo prepariamo in una padella antiaderente un soffritto con la cipolla tritata e l’olio extravergine, dopodiché versiamo i piselli e facciamoli cuocere in padella per circa 15 minuti aggiungendo alcuni mestoli di brodo a più riprese per evitare che il tutto si asciughi. A fine cottura dei piselli aggiungiamo anche il prosciutto cotto a cubetti e facciamolo saltare brevemente in padella.

Scoliamo il riso e trasferiamo i vari ingredienti in una ciotola capiente. Uniamo al riso bollito i piselli e il prosciutto cotto, poi la besciamella e la provola tagliata a dadini per rendere il timballo filante. Mescoliamo bene per amalgamare il tutto e poi trasferiamo il riso in uno stampo da forno rotondo che avremo imburrato sul fondo.

Livelliamo il composto di riso e prosciutto cotto in modo da distribuirlo omogeneamente su tutta la superficie dello stampo e cospargiamolo in superficie con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato. Inforniamo il riso e cuociamolo per circa 25 minuti a 180°, fino a quando non sarà visibile una doratura uniforme su tutta la superficie.

A questo punto sforniamo e lasciamo intiepidire per qualche minuto, in modo che il timballo si compatti e diventi più facile da porzionare. Trasferiamolo poi su un piatto da portata e serviamo in tavola il nostro timballo di riso con prosciutto cotto, piselli e provola. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori